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Per gli Studenti
Psicologia sociale della comunicazione (avanzato)

Anno II - primo e secondo semestre - percorso A

Docente: Chiara Volpato

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/06

Crediti: 6

Ore di lezione: 40

Ore di eservitazione: 10

Il corso è costituito da due moduli.

Il primo (mutuato dal Corso di laurea specialistica in Psicologia delle organizzazioni e dei comportamenti di consumo, esame "Fondamenti teorici della ricerca psicosociale") approfondisce le più recenti teorie psicosociali nel campo dei rapporti intergruppi, dell'identità sociale, del pregiudizio; particolare attenzione sarà riservata al ruolo svolto, in tali
fenomeni, dai processi comunicativi.

Il secondo modulo mira ad approfondire tematiche e metodi della psicologia sociale della comunicazione; saranno, tra altri temi, trattati il rapporto tra violenza mediatica e aggressività e gli effetti diretti e indiretti dei media sulle opinioni dei cittadini.

Argomenti del corso

Scopo del corso è dare una rassegna approfondita del campo e, allo stesso tempo, avviare gli studenti al lavoro scientifico. Alle lezioni frontali si affiancherà un lavoro di tipo seminariale in cui gli studenti saranno invitati a esporre e discutere recenti articoli scientifici relativi agli
argomenti trattati.

Programma d'esame

Testi di riferimento:

Contarello A., Mazzara B. (2000). Le dimensioni sociali dei processi psicologici. Roma-Bari: Laterza, parte terza (da pag. 157 a pag. 239).
Arcuri L., Castelli L. (1996). La trasmissione dei pensieri. Un approccio psicologico alle comunicazioni di massa. Padova: Decibel.

Costituiranno inoltre programma d'esame alcune ricerche fornite dalla docente durante il corso; tali ricerche consentiranno di apprendere paradigmi di ricerca e strumenti di indagine relativi alla psicologia sociale della comunicazione.

Testi suggeriti per eventuali approfondimenti:

Boni F. (2004). Etnografia dei media. Roma-Bari: Laterza.
Cheli F. (2002). La realtà mediata. Milano: Angeli.
Di Fraia G. (a cura di) (2004). E-Research. Internet per la ricerca sociale e di mercato. Roma-Bari: Laterza.
Marchand P. (2005). Psychologie sociale des médias. Rennes: P.U.R.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e chiuse. Tale prova potrà essere sostituita da un breve saggio su un argomento concordato con la docente. Sarà elemento di valutazione anche la presentazione in aula degli articoli e la partecipazione alla discussione.

Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011