Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Reguzzoni Fabio Carlo

 

Indirizzo Mail: fabio.reguzzoni -at- disco.unimib.it

Telefono:
02 6448 7807

Stanza: 1030

Ufficio: Sistemi Informativi Dipartimentali

Esperienze Professionali

 

Impiego presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione come tecnico, categoria D, con la qualifica di Referente Informatico.
Amministra un sistema su tecnologia Microsoft che conta circa trecento utenti, fornendo servizi di autenticazione ed autorizzazione (dominio, Active Directory), posta elettronica (Exchange), web server (IIS), database (SQL Server), file server, mailing list server (Subetha prima, Mailman attualmente), stampa centralizzata, backup.
Ha supervisionato per conto del Dipartimento la realizzazione della sala CED, definendone le specifiche funzionali e verificandone le conformità in corso d’opera.
E’ riferimento per la progettazione ed il coordinamento nella realizzazione di infrastrutture informatiche e tecnologiche, per la definizione e la stesura di contratti in ambiti informatici e tecnologici con soggetti terzi.

 

giugno 2012

Progetto ed implementazione di una infrastruttura di virtualizzazione atta a supportare attività didattiche, di sperimentazione e sviluppo e di consolidamento dei servizi esistenti.
L'infrastruttura è stata contestualizzata alle esigenze, prevedendo funzionalita' di bilanciamento di carico, high availability e scalabilità (Hyper-V, SAN iSCSI, clustering). L'infrastruttura è stata integrata nel sistema di autenticazione ed autorizzazione esistente, sono stati realizzati template per i più diffusi sistemi operativi e sperimentata la delega di generazione ed amministrazione di macchine virtuali.

 

da gennaio 2009 a giugno 2011

Incarico di Project Manager per il progetto Grandi Attrezzature Scientifiche “Piattaforma di Ambient Intelligence per realizzazioni sperimentali” http://www2.disco.unimib.it/gas/gas.htm.

 

da luglio 2005 a novembre 2006

Responsabile dell'infrastruttura tecnologica del laboratorio di ricerca Nomadis presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Ha progettato l’infrastruttura contemplando aree di copertura geograficamente e sistemisticamente distribuite ma tra loro fortemente interconnesse. Ha valutato i sistemi di sicurezza (WPA, WPA-PSK, 802.1x: EAP, PEAP), optando per una implementazione basata su certificato lato server ed autenticazione su base utente per i client (RADIUS su Active Directory) . Ha realizzato “isole” con sistemi di autenticazione e crittografia affiancati (WPA-PSK e PEAP) tramite 802.1q (VLAN) per garantire la connettività di dispositivi mobili non in grado di interfacciarsi a sistemi di sicurezza evoluti.

 

da agosto 2004 a settembre 2004

Titolare di assegno di ricerca annuale presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca per il progetto "Wireless Easy Talk".
Ha progettato la modifica del sistema “Easy Talk” precedentemente sviluppato, per adeguarlo alla comunicazione wireless, ha rielaborato l’intera infrastruttura contemplandone l’espandibilità e considerando la mobilità e la modularità degli elementi. Ha affrontato le problematiche tipiche di una comunicazione senza fili (limitazione di banda, interruzioni di collegamento, …) adeguando il sistema all’ambito applicativo.
Ha analizzato nel dettaglio il protocollo Real Time Protocol (RTP), in particolare nella sua implementazione in Microsoft Conference XP.
Ha realizzato un sistema a bassissimo impatto, di registrazione delle lezioni frontali utilizzabile in autonomia dai docenti, implementando una piattaforma (Claroline) di erogazione delle registrazioni e di e-learning  per alcuni corsi pilota (Basi di dati, Tecnologie Informatiche per la Comunicazione, alcuni corsi della Facolta' di Statistica)

Ha rinunciato all’assegno di ricerca alla fine del settembre 2004 per prendere servizio come tecnico presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca

 

da febbraio 2003 a febbraio 2004

Titolare di assegno di ricerca annuale presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca per il progetto "Easy Talk".
Ha progettato e realizzato un sistema per la registrazione e la distribuzione in rete di seminari didattici, integrando molteplici sorgenti (audio, video, presentazioni PowerPoint, dimostrazioni su personal computer) e sincronizzandole al fine di riprodurre fedelmente lo svolgimento dell’evento.
Ha analizzato strutture e algoritmi dei formati di compressione audio e video, utilizzando pesantemente quelli Microsoft (ASF, WMA, WMV), nelle differenti modalità di compressione (VBR, CBR) e di streaming (unicast, broadcast e multicast), ha avuto modo di confrontare formati differenti (MPEG-1…MPEG-4) e codifiche (PCM per l’audio, YUV, RGB, DV) così come sistemi concorrenti (REAL).
Ha acquisito competenze in ambito distance learning e time-compression, avendo pesantemente analizzato i lavori di ricerca in questi ambiti (SpeechSkimmer, lavori di Anoop Gupta, ConferenceXP).

 

da marzo 2002 ad ottobre 2003

Realizzazione di uno strumento per la produzione automatica di DVD multimediali, registrazioni di eventi tenuti presso il centro Microsoft Research di Cambridge.Ha dato implementazione al suo progetto di tesi in molteplici conferenze di carattere internazionale, registrando e sincronizzando sorgenti dati, audio e video eterogenei in tempo reale, adeguando di volta in volta il sistema al contesto ed alle differenti esigenze.

Istruzione

 

Master di secondo livello in Information and Communication Technology (ICT) Management

Conseguito nel settembre 2008 presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca.
http://www.masterict.unimib.it

Laurea in Informatica (vecchio ordinamento 5 anni)

conseguita nell'ottobre 2002 presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca. Titolo: Progetto ed implementazione di una infrastruttura per la registrazione di seminari e la successiva fruizione su supporto multimediale o on-line”
Relatore: prof. Bisiani Roberto
Correlatore: dott. Quarta Bruno

Diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore

conseguito nell’anno 1994 presso l’ITSCG Carlo Dell'Acqua di Legnano

Nessun approfondimento presente per questa pagina

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 20/09/2012