Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Internet e nuove tecnologie
 

(mutuato da Scienze MMFFNN LT Informatica Sistemi di supporto alla cooperazione) 

Docente : Agostini

Settore scientifico-disciplinare: ING-INF/05

Anno: II

Semestre: I

Percorso: A

crediti: 6

Obiettivi formativi
Il corso ha gli obiettivi di introdurre gli studenti alle tecnologie di supporto al lavoro cooperativo (Computer Supported Cooperative Work - CSCW) e nel contempo di porre le basi concettuali per la progettazione di applicazioni di supporto ai gruppi di lavoro.    I sistemi e le applicazioni CSCW sono una valida soluzione ai bisogni di coordinamento, di lavoro concorrente e di mobilità delle organizzazioni attuali che necessitano di ottenere e mantenere il vantaggio competitivo sul mercato.

Contenuti

Il CSCW è un'area intrinsecamente interdisciplinare che tocca discipline quali i sistemi distribuiti, la comunicazione multimediale, le teorie dell'organizzazione, ecc. All'interno del corso saranno forniti sia le basi e i principi fondamentali del CSCW, sia una panoramica delle caratteristiche e peculiarità delle principali applicazioni dell'area. Una selezione di applicazioni sarà mostrata in aula (le applicazioni citate nel seguito sono solo esemplificative).

  • Il Computer Supported Cooperative Work 
    Una area di ricerca multidisciplinare; la cooperazione nel lavoro: l'osservazione delle pratiche;  piccoli gruppi e grandi organizzazioni; la progettazione come processo multidisciplinare; il ruolo degli utenti.
  • Architetture applicative di base (requisiti e tipologie di strumenti)
  • Piattaforme di supporto alla cooperazione e Workflow Management Systems (es. Lotus Notes, WebSphere)
  • Le tecnologie della comunicazione (sincrona, asincrona, multicanale) (es. Skype, ...)·         Gli spazi di lavoro condiviso (es. Groove)
  • Content Management Systems
  • Recommending Systems (cenni)
  • Supporti alle comunità (cenni)
  • Le sfide della ricerca
Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011