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Per gli Studenti
Informatica applicata (servizi di telecomunicazione)

Docente: Melen

Crediti: 6 CFU

Descrizione e Programma del Corso

Obiettivi: Fornire le conoscenze fondamentali su struttura, principi di funzionamento e standard delle reti telefoniche.

Abilità: capacità di scegliere e utilizzare i servizi di rete. Capacità di progettare e sviluppare software per la gestione delle reti.

Programma:

  1. Introduzione: commutazione di circuito e di pacchetto, architettura fisica di una rete telefonica, architettura logica e segnalazione, codifica della voce nella telefonia numerica, gestione della chiamata base
  2. Rete telefonica numerica e ISDN: segnalazione di accesso analogica, segnalazione di accesso ISDN (DSS1), segnalazione a canale comune (CCS7), gestione della chiamata in una rete numerica, servizi: chiamata telefonica, facsimile, accesso dial-up
  3. Centrali telefoniche: architettura di una centrale telefonica, reti di connessione, architetture di comando, cenni alla architettura del software telefonico
  4. Rete Intelligente e servizi avanzati: architettura della Rete Intelligente, servizi: numero verde, carte di chiamata, tariffa premio ed addebito ripartito
  5. PABX, call center e integrazione telefono-computer: architettura di un centralino telefonico, architettura di un call center, CTI: modelli TAPI e TSAPI, servizi: gestione intelligente delle chiamate entranti, campagne
  6. Telefonia radiomobile: architettura di una rete radiomobile cellulare, gestione delle chiamate in uscita ed in ingresso, servizi GSM: chiamata telefonica, SMS, GPRS e cenni ai sistemi di terza generazione

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Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 28/03/2011