Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Laurea Triennale in Informatica

Il Corso di Laurea in Informatica intende formare figure professionali in possesso di un solido nucleo di competenze informatiche, arricchito da concetti e metodologie fondati sia nella tradizione scientifica che umanistica e socio-economica. Le competenze e capacità acquisite sono sia direttamente spendibili in un mercato del lavoro caratterizzato da un'elevata domanda che la base per una prosecuzione degli studi orientata verso più alti livelli di professionalità.

Agli studenti in ingresso non è richiesta alcuna conoscenza informatica.I primi due anni del Corso di Laurea prevedono una formazione informatica di base su fondamenti concettuali dell’informatica, algoritmi, programmazione, architettura degli elaboratori, reti e sistemi operativi, sistemi distribuiti e basi di dati. La formazione di base comprende anche una componente matematica indispensabile per una completa formazione informatica.
Il terzo anno fornisce le competenze professionalizzanti. Lo studente potrà personalizzare il proprio percorso di studio selezionando gli insegnamenti tra un insieme che copre un'ampia gamma di argomenti. Il terzo anno prevede infine lo svolgimento di un'attività di studio e progettazione (stage) su un tema a scelta, che consente di acquisire esperienze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo stage può essere svolto presso Aziende, Enti convenzionati o presso i laboratori di ricerca dell'Università.


I laureati in Informatica possono partecipare all’esame per l’abilitazione alla professione di Ingegnere  dell’Informazione Junior, di cui l’Ateneo è sede di esame. La Laurea in Informatica consente inoltre l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Informatica e in Teoria e Tecnologia della Comunicazione attivati presso questo Ateneo.

Gli insegnamenti sono molto spesso coordinati con attività di esercitazione e di laboratorio la cui frequenza dà accesso alle prove intermedie di verifica, che costituiscono elementi di valutazione utili ai fini del superamento dell’esame. Si segnala inoltre che tutte le lezioni (sia frontali che esercitazioni in laboratorio) si tengono presso le aule del campus di Piazza dell'Ateneo Nuovo (Ed. U6 e U7) e Piazza della Scienza (Ed. U1, U2, U3 e U4).

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 05/07/2018