Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Strumenti per la valutazione dell’abilità cognitiva generale

Docente: Margherita Lang

Obbiettivi

Il laboratorio ha come finalità generale quella di far conoscere ai partecipanti gli strumenti più
utilizzati per la valutazione dell'abilità cognitiva generale

Gli obbiettivi da conseguire sono:

  • l'acquisizione di alcune conoscenze di base sull'impiego della scale di intelligenza in ambito diagnostico
  • l'apprendimento di alcuni criteri generali per una corretta somministrazione, incluso l'impiego di griglie di autovalutazione
  • la capacità di correggere il protocollo, vale a dire acquisire familiarità con il manuale dello strumento impiegato e con le procedure di scoring
  • la capacità di stendere una breve relazione

Il laboratorio prevede che lo studente:

  1. applichi alcuni subtest a una popolazione di non pazienti;
  2. lavori con materiale clinico (registrazione di colloqui e/o protocolli di test) raccolto da altri;
  3. faccia una prima elaborazione dei dati raccolti.

Programma

  • modelli di intelligenza e strumenti - lezione frontale - 2 ore
  • presentazione delle principali scale di intelligenza - lezione frontale - 1 ora
  • descrizione delle scale Wechsler (4 subtest) e illustrazione dei criteri di somministrazione -
    lezione frontale - VR del materiale e delle modalità di presentazione - 2 ore
  • somministrazione, VR registrazione dei 4 subtest presentati e applicazione delle griglie di autovalutazione - lavoro autonomo in laboratorio - scala WAIS-R VR Manuale - 8 ore
  • descrizione delle scale Wechsler (4 subtest) e illustrazione dei criteri di somministrazione - lezione frontale - VR del materiale e delle modalità di presentazione - 2 ore
  • somministrazione, VR registrazione dei 4 subtest presentati e applicazione delle griglie di autovalutazione - lavoro autonomo in laboratorio - scala WAIS-R VR Manuale - 8 ore
  • discussione degli errori fatti e calcolo degli indici quantitativi gruppo di discussione - manuale - 4 ore
  • pianificazione del lavoro delle coppie di studenti - 1 ora
  • somministrazione di alcuni subtest a un gruppo di non pazienti, correzione dei subtest -
    lavoro autonomo - scala WAIS-R 10
  • presentazione di protocolli di pazienti e loro correzione - lavoro autonomo -
    protocolli da correggere - 20
  • verifica degli errori più frequenti - gruppo di discussione - 3 ore
  • stesura della relazione - lezione frontale -2 ore
  • stesura della relazione di alcuni dei protocolli del gruppo di pazienti - lavoro
    autonomo - 8 ore
  • discussione in aula degli stili di stesura - gruppo di discussione - 4 ore
Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011