Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Testimonial - Alessandro Bahgat
Alessandro Bahgat

Testimonial - Alessandro Bahgat - Laurea Specialistica in Informatica - 22/9/2012

Di cosa ti occupi attualmente? Lavori? In questo caso, che genere di attività svolgi e che genere di ruolo ricopri nell'azienda dove lavori?
Ho lavorato diverso tempo per Value Team (ora NTT Data Italia) un'importante società di consulenza informatica. Nel corso degli anni ho avuto diverse responsabilità: architettura del progetto, selezione e formazione dei nuovi assunti, gestione tecnica.

Ho cambiato da poco azienda e ora lavoro per Google nell'ambito dell'area Geo and Commerce. In particolare, mi occupo di seguire le integrazioni tra i nostri clienti (linee aeree, siti di viaggi) e i servizi per la ricerca di itinerari aerei offerti da Google.

Qual è stata la tua formazione? Come la valuti alla luce della tua esperienza nel mondo del lavoro?
Ho frequentato la laurea triennale e, successivamente, la magistrale presso l'università di Milano-Bicocca. Ho scelto di concentrarmi su tematiche legate all'informatica teorica e intelligenza artificiale, argomenti che difficilmente avrei potuto approfondire fuori dall'Università. Contemporaneamente agli studi, ho lavorato part-time come sviluppatore presso un'azienda di informatica, che mi ha dato conoscenze sicuramente più concrete e approfondite di quanto l'università potesse darmi all'epoca.

Quando è stato il momento di cercare lavoro, è stata quest'ultima esperienza a consentirmi di ottenere una buona posizione presso Value Team, dove ho potuto imparare molto su come portare in produzione sistemi informatici complessi.

Devo confessare che la mia formazione teorica non è sempre stata utile direttamente, ma ha giocato un ruolo importante nel darmi una formazione da generalista, permettendomi di lavorare in contesti molto diversi tra loro.

Se dovessi tornare indietro, sceglierei lo stesso percorso: sono certo che senza delle solide basi teoriche non avrei potuto svolgere il lavoro che svolgo ora.

Ti senti di dare dei suggerimenti a uno studente delle scuole superiori che si sta informando su quale strada scegliere per il suo futuro?
Se cercate un buon lavoro una volta finita l'Università, Informatica è evidentemente una buona scelta. La domanda non manca e le condizioni di ingresso sul mercato del lavoro sono generalmente buone. Se avete una mentalità analitica, non dovreste avere difficoltà a dedicarvi a Informatica.

Se invece sentite di avere una passione per i computer e volete creare qualcosa, allora c'è un consiglio più specifico che mi sento di dare:

Non aspettare.

Se volete creare qualcosa, non aspettate che qualcun altro vi insegni come farlo.

Stiamo vivendo un momento storico senza precedenti: partecipare (anche a distanza) a progetti Open Source è più facile che mai, c'è tantissimo materiale a disposizione di chi è alle prime armi o di chi vuole approfondire e abbiamo in mano strumenti talmente sofisticati da permettere di creare applicazioni non banali nel giro di una frazione del tempo che sarebbe stato richiesto anni fa.

Scegliete l'Università per le basi teoriche che può darvi e che difficilmente otterreste da soli: magari al momento non sembrano particolarmente utili in concreto, ma è possibile che lo siano un giorno (o almeno questo è quanto è successo a me).

Per quel che riguarda le nozioni pratiche, imparerete molto di più se troverete:

  • un complice - qualcuno che condivida il vostro entusiasmo per la tecnologia. Scegliete un problema che volete risolvere e vedete cosa riuscite a fare,
  • un mentore - qualcuno con un po' più di esperienza che vi possa dispensare consigli o dare qualche dritta quando vi capiterà di rimanere bloccati su un problema.
Nessun approfondimento presente per questa pagina

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 22/08/2012