Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Laurea Magistrale in Informatica

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica ha l'obiettivo di formare figure professionali di alto livello che sappiano coniugare conoscenze approfondite e avanzate sui fondamenti metodologici, scientifici e tecnologici della disciplina con la capacità di applicarle in modo innovativo su domini complessi che richiedono in modo crescente lo sviluppo di soluzioni progettuali d'avanguardia e al passo con l'evoluzione degli strumenti informatici e del loro utilizzo in realtà molteplici.

Il nucleo delle competenze e conoscenze acquisite corrisponde agli obiettivi generali della classe di laurea magistrale, cioè ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti INF/01 e ING-INF/05. L’ampiezza di questi settori consente ricche possibilità di scelta, che saranno indirizzate ponendo particolare attenzione alle metodologie e tecnologie informatiche emergenti. La Laurea Magistrale prevede attività formative comuni da svolgersi prevalentemente nel I anno di corso e attività a scelta che lo studente sceglie autonomamente per definire il proprio Piano di Studi. Le attività comuni sono orientate a fornire conoscenze di base e avanzate che si integrano per garantire capacità di analisi, modellazione e progettazione di soluzioni a problemi complessi. Gli insegnamenti a scelta sono organizzati in modo da consentire allo studente la possibilità di ottenere una completa formazione su vari ambiti specifici.

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Informatica è necessario acquisire 120 crediti formativi universitari. La durata del corso è di norma di due anni e sono previsti 12 esami. L'obiettivo specifico del corso è quello di formare figure professionali di alto livello che sappiano coniugare le conoscenze e le capacità necessarie alla progettazione di tecnologie innovative.

Nel corso dei due anni sono previste attività formative comuni a tutti i percorsi e attività specifiche  formative per ciascun percorso.

Si ricorda agli studenti che è attivo l'accordo di Doppia Laurea Magistrale in Informatica tra l'Università di Milano-Bicocca e l'Université Nice Sophia Antipolis (Nizza, Francia) che consente di conseguire il doppio titolo (italiano e francese) di Dottore Magistrale in Informatica. 

Potranno partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 5 studenti tra coloro che avranno ottenuto la mobilità Erasmus+ 2017/2018 con destinazione Université Nice Sophia Antipolis.

 

 


Nessun approfondimento presente per questa pagina

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 22/11/2018