Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Ergonomia cognitiva

Rossana Actis Grosso e da definire

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-PSI/01

ANNO: I

SEMESTRE:I

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

ORE DI ESERCITAZIONE: non previste

ORE DI LABORATORIO: non previsto

Finalità del corso

Questo corso ha l’obiettivo di fornire allo studente sia i concetti di base inerenti allo studio dell’ergonomia cognitiva - quali lo studio dell'errore umano e i metodi di prevenzione degli errori - sia un approfondimento degli aspetti peculiari che legano il design all’ergonomia. Particolare rilievo verrà dato agli aspetti “comunicativi” della progettazione user-centered, nella doppia accezione di usabilità e piacevolezza estetica.

Argomenti del corso

Introduzione all'ergonomia cognitiva. I sistemi sensoriali e la raccolta e organizzazione di informazione. Concetto e ruolo di affordance. L'attenzione e il carico di lavoro mentale. L'errore umano. L'automazione. L'usabilità. Il ruolo dello psicologo in ergonomia. Il design “emotivo”. Il concetto di infodomestico. Il laboratorio di ergonomia cognitiva.

Testi esame:

-          Norman D. (2005) La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani. Firenze: Giunti Editore

-          Norman D. (2005). Il computer invisibile. Milano: Apogeo.

-          Norman D. (2004). Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana. Milano: Apogeo.

-          Dispense delle lezioni

-         
Per gli studenti ce devono sostenere l’esame di 6 crediti:
Norman D. (2005) La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani. Firenze: Giunti Editore

-          Norman D. (2005). Il computer invisibile. Milano: Apogeo.

-          Dispense delle lezioni

Modalità d'esame

Esame scritto comprendente domande a risposte multiple e domande aperte, con integrazione orale.

 

 

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011