Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione

(mutuato da Psicologia scolastica e dell'educazione )

Laura D'Odorico

PERCORSO FORMATIVO: insegnamento a scelta guidata  A

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-PSI/04

ANNO: I

SEMESTRE:I

CREDITI: 6

ORE DI LEZIONE: 40

ORE DI ESERCITAZIONE: 10

ORE DI LABORATORIO: previsto, vedi Laboratori

Finalità corso

Il corso offre una panoramica delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell'acquisizione del linguaggio nelle sue varie componenti e una descrizione delle principali tappe di sviluppo della comunicazione prelinguistica e dello sviluppo del linguaggio. Vengono inoltre considerati i fattori di rischio per possibili ritardi di sviluppo.

Argomenti corso

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti unità didattiche: introduzione alle problematiche teoriche nello studio dell'acquisizione del linguaggio continuità e discontinuità tra la comunicazione prelinguistica e il linguaggio; il ruolo delle caratteristiche dell'input nei processi di acquisizione del linguaggio; le capacità di elaborazione del segnale linguistico; lo sviluppo fonologico; lo sviluppo del vocabolario; lo sviluppo morfosintattico; caratteristiche e natura delle differenze individuali; indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio; modelli di spiegazione del processo di acquisizione del linguaggio.

Argomenti esercitazioni:

Le esercitazioni riguardano l'approfondimento delle procedure di analisi e valutazione dello sviluppo linguistico e comunicativo nei primi due anni di vita. Le esercitazioni possono essere sostituite da un approfondimento individuale, tramite la lettura di articoli concordati con il docente, su una specifica tematica trattata nel corso.

Testi esame:

D'Odorico, L. (2005) Lo sviluppo del linguaggio. Bari: Laterza
Majorano, M. (2007). Ascoltare il linguaggio dei bambini. Milano: Unicopli
Materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova di accertamento scritta composta da 2 parti. Nella prima parte sono incluse delle domande a completamento di frase, per le nozioni più specifiche, mentre la seconda parte prevede 2 domande aperte su argomenti di carattere più generale. La partecipazione alle esercitazioni prevede inoltre la stesura di una breve relazione scritta, la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale. Il lavoro individuale verrà infine valutato tramite una esposizione orale della tematica scelta per l'approfondimento.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011