Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Modelli computazionali per la comunicazione avanzato

Docente: Stefania Bandini

 

PERCORSO FORMATIVO: B

 

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-FIL/05

ANNO: Secondo

SEMESTRE: Primo

CREDITI: 3

ORE DI LEZIONE: 20

ORE DI ESERCITAZIONE: 0

ORE DI LABORATORIO: 0

 

Finalità corso: 

Questo corso intende fornire un'introduzione alle principali tematiche connesse con l'area delle Ontologie, a partire da una prospettiva filosofica e fondazionale, sino alla presentazione delle tecniche e delle tecnologie oggi maggiormente diffuse, e alla discussione di applicazioni e casi di studio. Tale corso è pertanto finalizzato a fornire sia un solido inquadramento concettuale sul tema, sia le basi per lo sviluppo e l'utilizzo di ontologie per mezzo degli strumenti più diffusi in informatica e degli standard condivisi.

 

Argomenti corso: 

Le "Ontologie" sono recentemente diventate sempre più rilevanti per un vasta area dell'informatica e per l'ICT. L'importanza di sviluppare tecniche e modelli per trattare la semantica dell'informazione gestita e scambiata dai sistemi è ormai riconosciuta in molteplici ambiti quali la gestione, la progettazione e l'integrazione delle basi di dati, il Semantic Web, il Service Oriented Computing e l'e-Commerce, l'Information Retrieval, la progettazione di sistemi esperti e l'Ubiquitous Computing. Le ontologie forniscono una prospettiva teorica e un insieme di modelli, tecniche e tecnologie per la rappresentazione semantica e lo scambio della conoscenza.

Il corso è suddiviso in tre distinte unità:

(i) Nella parte iniziale del corso verranno presentati i presupposti storici della disciplina filosofica in cui nasce il dibattito attuale sulle ontologie. Obiettivo di tale premessa è quello di introdurre una cornice concettuale comune che permetta la trattazione delle tematiche ontologiche nella direzione della Knowledge Representation.

(ii) La parte centrale del corso si occuperà di presentare metodi e tecnologie impiegate nel Semantic Web, con particolare enfasi sui linguaggi ed i modelli formali per il ragionamento automatico della Knowledge Representation impiegati in quest'area (OWL, Description Logic di base e sue principali estensioni, F-Logic, ...).

(iii) Sono parte integrante del corso una serie di esercitazioni pratiche, il cui obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze specifiche nell'utilizzo di sistemi informatici per lo sviluppo ed il mantenimento di ontologie (Protégé - Ontology Editor and Knowledge Acquisition System; RACER - OWL Reasoner).

 

Testi esame: 

Steffen Staab, Rudi Studer (Eds.). Handbook on Ontologies International Handbooks on Information Systems Springer, 2004.

 

Durante il corso verrà segnalato e fornito ulteriore materiale (sotto forma di slide e dispense) relativo ad argomenti specifici discussi a lezione.

 

Modalità d'esame: 

L'esame prevede la definizione e lo sviluppo di un progetto che faccia uso degli strumenti formali e delle tecnologie introdotte a lezione, su un tema da concordarsi preventivamente con il docente del corso.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011