Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Localizzazione e mobilità

Docenti : Bisiani R., Merico D.

Crediti: 4 cfu

Conoscenze: conoscenza avanzata delle problematiche delle reti mobili (non telefoniche) a tutti i livelli.

Algoritmi di rete a tutti i livelli. Problematiche energetiche legate ai nodi wireless. Introduzione ai problemi di gestione della sensoristica. Domotica. Ambient Intelligence.

Abilità: progetto e implementazione di un sistema reale. Comprensione in dettaglio dei meccanismi di base di funzionamento delle reti.

Articolazione:

·          Questo è essenzialmente un corso nel quale si impara facendo. Vi saranno delle lezioni frontali che presenteranno le problematiche delle reti di sensori (WSN) e delle lezioni che presenteranno le problematiche di progetto e l’ambiente di sviluppo . Poi gli studenti  dovranno darsi da fare, appoggiati dai docenti, per progettare e implementare quanto richiesto.

·          A ciascun studente verrà affidata una piccola rete di due o tre nodi wireless che lo studente dovrà programmare con un ambiente di sviluppo fornito. Ciascun nodo avrà un certo numero di sensori tra i quali , a livello indicativo, potrebbero esserci sensori di temperatura, luce, accelerazione, suono.

 

Prerequisiti: Conoscenza di base di C. Corsi di “reti” del primo e secondo anno

Testi: http://www.informatik.uni-mannheim.de/~haensel/sn_book/  e altro materiale distribuito durante il corso.

Frequenza: La frequenza è fortemente consigliata, in particolare per le attività di laboratorio. Anche per la natura sperimentale del corso è praticamente impossibile passare il corso senza una frequenza almeno parziale.

Modalità di esame: Presentazione e test del progetto con approfondimento orale delle problematiche. Un progetto non funzionante tipicamente non permette di passare l’esame.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/03/2011