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Per gli Studenti
Economia ed organizzazione aziendale

Docente: (Ravasio)

Crediti: 6 CFU

Descrizione e Programma del Corso

Obiettivi: Fornire gli elementi essenziali per la comprensione degli aspetti economici e finanziari della gestione di un'azienda, con riferimento particolare alla creazione di una nuova società.
Le esercitazioni avranno l'obiettivo di consentire agli studenti di applicare le nozioni teoriche facendo analisi di bilanci di aziende campione, di far comprendere le interrelazioni tra i vari concetti esposti e le decisioni manageriali assunte, la rilevanza dei vari aspetti della gestione aziendale in funzione della tipologia di azienda.

Programma

Il corso sarà impostato in tre sezioni distinte:

  • Aspetti e concetti di base del bilancio: Organizzazione aziendale, principali ruoli manageriali e responsabilità, impatto delle decisioni dei singoli ruoli sul bilancio aziendale. Il bilancio, il conto economico, i flussi. Stato patrimoniale e concetti annessi. L'equazione fondamentale dello stato patrimoniale. Elementi di analisi dello stato patrimoniale. Il conto economico. Relazione tra conto economico e stato patrimoniale. Il flusso di cassa, relazione tra flusso di cassa e conto economico. Approfondimento dell'impatto dei comportamenti e delle scelte manageriali sul bilancio dell'azienda.
  • Elaborazione e analisi di un business plan per una nuova iniziativa: Creare un'azienda, dall'idea ad un'ipotesi di realizzazione. Principali fattori da considerare: il prodotto, il mercato, le barriere all'ingresso, le esigenze economiche, la formazione del team di management. Capitalizzare l'azienda, la raccolta del capitale, come il "venture capital" valuta un'iniziativa imprenditoriale. L'elaborazione del business plan. La visione strategica, l'analisi del mercato e della concorrenza, le scelte effettuate, analisi dei rischi e delle minacce, posizionamento del prodotto e dell'azienda, le scelte operative per la produzione, la vendita ed il controllo dell'azienda. Critica ed analisi del business plan dal punto di vista dell'investitore. Vari criteri di analisi del ritorno sull'investimento. La realizzazione del business plan: principali parametri di controllo dell'andamento dell'azienda, pianificazione e gestione dei piani di sviluppo, pianificazione e gestione delle risorse umane e finanziarie.
  • Criteri per la valutazione del valore di un'azienda: Il ciclo di sviluppo dell'azienda. Opportunità e pericoli nell'espansione dell'azienda. La scelta fondamentale: crescere od uscire.La valutazione del valore creato. Elementi per la valutazione dell'impresa. Creazione del valore. Elementi d'analisi fondamentale, analisi dei flussi, analisi dei trend.

Modalità d'esame: Lavoro di gruppo consistente nell'elaborazione di un business plan per un'iniziativa imprenditoriale e relativa colloquio orale.

Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/03/2011