Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Gestione della conoscenza

Codice insegnamento F1801Q111

Docente:

Carla Simone

Contenuti:

L’insegnamento affronta il tema della gestione della conoscenza nelle organizzazioni, inquadrandolo nel contesto storico e organizzativo in cui e’ nato e si e’ sviluppato. Inoltre, illustra in modo critico le principali tipologie di tecnologia informatica che e’ stata messe a punto a supporto della gestione della conoscenza in diversi contesti organizzativi.  Le argomentazioni sono illustrate discutendo e confrontando casi reali per mostrare come le diverse situazioni organizzative richiedono la progettazione di soluzioni tecnologiche  ritagliate sulle loro esigenze.
The course deals with the issue of knowledge management starting from the historical and organizational context in which it was conceived and developed. The course critically describes the main kinds of technological solutions that have been developed to support knowledge management in different organizations. The course discusses and compares case studies  to show how the different organizational contexts require the design of technological solutions tailored to their specific needs.

Testi di riferimento:
Prusak, L. Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, vol.40, n. 4, 2001, pp. 1002-1007.
Takeuchi I., Nonaka H., The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press, 1995.
Wenger, E., Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge University Press, Cambridge, MA 1998.
Il materiale relativo ai casi di studio e alle esercitazioni verra' fornito durante il corso e messo a disposizione on line.
Additional documentation about case studies and practical exercises will be provided on-line during the course.

Obiettivi formativi:
Lo studente acquisira’ specifiche conoscenze e competenze per partecipare in modo critico e propositivo a progetti di sviluppo di soluzioni tecnologiche e organizzative mirate a promuovere la gestione della conoscenza nelle organizzazioni. Lo sviluppo di un progetto consente di mettere in pratica i concetti acquisiti affrontando problemi alla portata dello studente e valorizzando le sue esperienze dirette.
The student will acquire specific notions and competences to contribute in a critical and proactive way to The design of tecnological and organizational solutions aiming at the promotion of knowlede management within organizations. The development of a project allows the student to put to practice the acquired notions by dealing with problems that leverage his/her direct experineces.

Prerequisiti:
L’insegnamento non richiede particolari prerequisiti, a parte una conoscenza di base delle tecnologie informatiche e della comunicazione. E’ invece importante una sensibilita’ alle problematiche affrontate  dall’insegnamento che intrecciano aspetti tecnologici con considerazioni sul contesto organizzativo in cui la tecnologia e’ utilizzata.The course does not require specific prerequisites, but for a basic  knowledge about information and communication technologies. It is however importan that the student owns a specific interest in the themes of the course  which combine technological  aspects  with issues related to the organizational context in which the technology is put to work.

Metodi didattici
L’insegnamento si svolge mediante lezioni ed esercitazioni, prevedendo seminari di esperti esterni. Per la comunicazione con i docenti e la preparazione del progetto e’ previsto l’uso di una piattaforma e-learning (MOODLE).
The course entails lessons and practical execise, togheter with seminars given by external experts. The communication with the teachers and the for development of the project will be based on a e-learning platfrom (MOODLE).

Altre informazioni:
L’impostazione del corso prevede che lo studente partecipi attivamente alle lezioni e alle esercitazioni, e mantenga un costante contatto con i docenti ed i colleghi, anche utilizzando le funzionalita’ della piattaforma di e-learning.
The course presuppose an active participation of the student to all teaching venues and a continual interaction with the teachers and the other students, possibly through the e-learning platform. functionalities.

Programma esteso: 

  • Conoscenza, innovazione e organizzazione: Le origini del Knowledge Management.
  • Creazione di conoscenza: il modello a fasi di Nonaka-Takeuchi.
  • Gruppo, Team e Comunità : collaborazione e creazione di conoscenza. 
  • Caratterizzazione delle Comunità:, diverse forme di comunità, modello evolutivo, capitale sociale.
  • Caratteristiche delle tecnologie di gestione e condivisione della conoscenza in relazione al modello a fasi.
  • Alcune tecnologie, in ambito commerciale e di ricerca, significative per ciascuna fase.
  • Gestione e condivisione della conoscenza: un punto di vista che integra le tecnologie per l’organizzazione.
  • Analisi comparativa di esperienze aziendali di gestione della conoscenza.
  • Evoluzione e innovazione nella gestione della conoscenza.
  • Knowledge, innovation and organization: the origin of Knowledge Management;
  • Knowledge Creation: the multi-phase model of Nonaka-Takeuchi;
  • Groups, Teams and Communities : collaboration and knowledge creation
  • Communities:, forms, evolutionary model,  social capital;
  • Knowledge Management Technology in relation to the multi-phase model;
  • Some exemplar technology, at the research and market level, for each phase:
  • Knowledge Management from a viewpoint integrating organizational technologies
  • Comparative Analysis of knowledge management: some case studies
  • Recent evolution and innovative solutions within Knowledge Management

Modalità di verifica dell'apprendimento
Progetto da concordare con i docenti e da svolgere (prevalentemente) in gruppo.
A project to be agreed upon with the teachers and to be (mainly) developed in cooperation with other students.

Tipo esame:
Orale per la discussione del progetto 
Oral discussion of the project

Tipo valutazione:
Voto finaleFinal score


Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 10/10/2011