Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Per gli Studenti
Gestione della conoscenza per le organizzazioni

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: INF/01

ANNO: I

SEMESTRE: II

CREDITI: 8

 

Modulo 1: Informatica per l'organizzazione

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Giorgio De Michelis

 

Finalità corso

Il corso introduce le tecnologie che vengono usate all'interno delle organizzazioni, descrivendone per sommi capi le caratteristiche essenziali. La presentazione viene fatta adottando un punto di vista che le classifica secondo tre diverse angolazioni (facets). Questo punto di vista viene poi usato anche per discutere il problema dell'integrazione delle tecnologie presenti all'interno di un'organizzazione.

Lo studente alla fine del corso acquista la capacità di analizzare le tecnologie presenti all'interno di un'organizzazione e di valutarne il livello di integrazione (esistente e possibile).

Argomenti corso

  • 1. Le tecnologie per l'organizzazione: cenni storici.
  • 2. Una visione contemporanea: le tecnologie come fatto organizzativo.

            Automazione, supporto e integrazione

  • 3. I tre lati delle tecnologie per l'organizzazione:

            Tecnologie a supporto delle operazioni (operational information systems);

            Tecnologie a supporto del governo (strategic information systems and business intelligence);

            Tecnologie a supporto della collaborazione (collaboration and coordination support systems and knowledge             management systems).

  • 4. Che cosa hanno in comune i tre lati delle tecnologie dell'organizzazione?

            Da tutti i tre lati si fa riferimento alla stessa organizzazione;

            Essi assorbono e riflettono tutti i fatti rilevanti dell'organizzazione;

            Quello che si registra da un lato ha effetti anche sugli altri lati.

            La loro unitarietà emerge con grande chiarezza se pensiamo alle tecnologie per l'organizzazione dal punto di         vista del servizio

            La service science: testimonianza dell'IBM

  • 5. Le ontologie come strumento per l'integrazione.
  • 6. I requisiti per una piattaforma tecnologica a sostegno delle imprese innovative tipiche del Made in Italy:

            evolutività, cambiabilità, integrazione

            Un sistema informativo cooperativo

Riferimenti bibliografici
G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, M. P. Papazoglou, K. Pohl, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, Cooperative Information Systems: A Manifesto, in M. P. Papazoglou and G. Schlageter (editors) Cooperative Information Systems: Trends & Directions, Academic-Press New York, 1998, pp.315-363.

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, A Three-Faceted View of Information Systems: The Challenge of Change, Communications of the ACM, 41.12, 1998, pp. 64-70.

J. Spohrer, P. P. Maglio, J. Bailey, D. Gruhl. Steps Toward a Science of Service Systems. Computer, 40.1, 2007, pp. 71-77.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 2. Per quanto riguarda questo specifico modulo, esso L'esame sarà orale. Lo studente presenterà uno studio di caso sulle tecnologie presenti in un'organizzazione. Tale studio sarà l'occasione per passare in rassegna i contenuti del corso.

 

Modulo 2: Gestione della conoscenza

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Carla Simone

 

Finalità corso

Il modulo ha lo scopo di introdurre le tematiche della gestione della conoscenza in contesti organizzativi di varia natura. La centralità di questo tema è dimostrata dal crescente investimento delle aziende in cambiamenti organizzativi ed introduzione di tecnologia a supporto della gestione di questo importante capitale aziendale. Il modulo presenta soluzioni tecnologiche adatte a diversi contesti di gestione della conoscenza, anche attraverso casi di studio di realtà aziendali.

Argomenti corso

  • 1. Conoscenza, innovazione e organizzazione: Le origini del Knowledge Management;
  • 2. Creazione di conoscenza: il modello a fasi di Nonaka-Takeuchi;
  • 3. Gruppo, Team e Comunità : collaborazione e creazione di conoscenza
  • 4. Caratterizzazione delle Comunità:, diverse forme di comunità, modello evolutivo, capitale sociale;
  • 5. Caratteristiche delle tecnologie di gestione e condivisione della conoscenza in relazione al modello a fasi;
  • 6. Alcune tecnologie, in ambito commerciale e di ricerca, significative per ciascuna fase:
  • 7. Gestione e condivisione della conoscenza: un punto di vista che integra le tecnologie per l'organizzazione
  • 8. Analisi comparativa di esperienze aziendali di gestione della conoscenza
  • 9. Evoluzione e innovazione nella gestione della conoscenza

 

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 1. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà nella redazione di alcuni elaborati sui temi del modulo,  che verranno discussi all'orale.  La redazione degli elaborati può essere svolta in gruppo mentre l'orale e' individuale.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011