Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Enrolled
Sistemi informativi

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

F1801Q103

Sistemi Informativi

6

1

2

ING-INF/05

BATINI Carlo

Finalità del modulo:
Far comprendere allo studente il concetto di sistema informativo, della sua architettura e dei suoi fini. Acquisire una metodologia per il ciclo di vita del sistema informativo e della progettazione dei servizi, che, partendo da una analisi della qualità con cui i servizi vengono erogati, permette di pianificare e progettare gli interventi organizzativi e tecnologici che permettono di raggiungere nella progettazione ed erogazione dei servizi obiettivi di qualità compatibili con il budget disponibile.

Goals of the module:

Investigate the interdisciplinary concepts of information system, service and service oriented information system, in terms of their architecture, specification, organization and goals.  Describe a methodology for strategic/operational planning and ICT design of information systems and services, analyzed from the point of view of their  quality and value.

Argomenti del modulo:

  1. I sistemi informativi: tipologie;
  2. La progettazione dei sistemi informativi: breve descrizione del ciclo di vita con studio di caso.
  3. Il concetto di servizio;
  4. La qualità dei servizi;
  5. Ciclo di vita dei servizi: pianificazione strategica, pianificazione operativa, progettazione;
  6. Una metodologia per il ciclo di vita dei servizi: progettazione dei servizi, progettazione dei processi di servizio.
  7. Cenni sul costo dei sistemi informativi.

Contents:

  1. Introduction to information system
  2. Types of information systems
  3. Introduction to services.
  4. Quality and value of services
  5. Life cycle of services: strategic and operational planning, design, implementation
  6. Service processes modeling in BPM

Modalità d'esame: L'esame puo’:

  1. consistere nella discussione di una tesina in cui lo studente sceglie un servizio o un sistema informativo e ne conduce la progettazione in tutte le sue fasi  (modalita’ consigliata)
  2. consistere in uno scritto e un orale sul programma d’esame

Per gli studenti di TTC la tesina riguarda solo a livello macro la progettazione degli aspetti tecnologici e si focalizza di più sugli aspetti sociali e di comunicazione.

Exam
The exam is organized in terms of

  1. Written answers to two/three problems and/or queries.
  2. A short thesis (about 20 pages) produced by each student or group of students,  with reference to a case study defined and agreed with the teacher. For students in Communication Theory and techniques the short thesis is mainly focused on social and communication issues.

Riferimenti bibliografici
G. Viscusi, G., C. Batini, M. Mecella, M - Information Systems fo eGovernment, a quality of service perspective. Springer Verlag, 2010.
C. Batini, B. Pernici, G. Santucci - collana su sistemi informativi (6 volumi) - Franco Angeli editore.

References:
G. Viscusi, G., C. Batini, M. Mecella, M - Information Systems fo eGovernment, a quality of service perspective. Springer Verlag, 2010.
C. Batini, B. Pernici, G. Santucci – Series on information systems, in italian (6 volumi) - Franco Angeli editore.

Course code

Course title

Credits

Year

Semester

Scientific  sector code

 

Responsible for teaching

Course code

 

Information systems

 

 

 

 

 

 

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 27/09/2012