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Enrolled
Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione

Anno II - primo semestre - percorso A

Docente: Laura D'Odorico

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04

Crediti: 6

Ore di lezione: 40

Ore di esercitazioni: 10

Obbiettivi del corso

Il corso offre una panoramica delle problematiche teoriche e metodologiche relative allo studio dell'acquisizione del linguaggio nelle sue varie componenti e una descrizione delle principale tappe di sviluppo della comunicazione prelinguistica e dello sviluppo del linguaggio. Vengono inoltre considerati i fattori di rischio per possibili ritardi di sviluppo.

Programma dell'esame

Per la prova scritta e orale:
Camaioni L. (a cura di ) (2001). Psicologia dello sviluppo del linguaggio. Bologna: Il Mulino
(capp. I, II, III, IV, V e IX; pp. 1-152; 253-285).
Orsolini M. (a cura di ) (2000). Il suono delle parole. Milano: La Nuova Italia (capp. I, III, VII).
Solo per la prova orale:
Una lettura a scelta fra le seguenti, tratte dal volume: Lust B.C. e Foley C. (a cura di) (2004). First Language Acquisition: The Essential Readings. Blackwell Publishing:
"Language and Learning-The debate between Jean Piaget and Noam Chomsky"
"Language and the Brain"
"The linguistic development of Genie"
"Language and experience"
"Cognitive prerequisite for the development of grammar"

Esercitazioni

Il corso prevede delle esercitazioni facoltative che riguardano l'approfondimento delle procedure di analisi e valutazione dello sviluppo linguistico e comunicativo nei primi due anni di vita. La partecipazione alle esercitazioni sostituisce la parte dell'esame orale relativa alla lettura a scelta e contribuisce alla determinazione del voto finale (incremento della votazione da 1 a 2 punti).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova di accertamento scritta con delle domande aperte su argomenti di carattere più generale e delle domande a completamento di frase per le nozioni più specifiche. La prova orale, oltre all'accertamento delle conoscenze acquisite tramite i testi indicati verterà sulla discussione della lettura a scelta o sulla discussione dell'esercitazione svolta.

Further readings
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