Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Enrolled
Ergonomia cognitiva

Rossana Actis Grosso e da definire

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-PSI/01

ANNO: I

SEMESTRE:I

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

ORE DI ESERCITAZIONE: non previste

ORE DI LABORATORIO: non previsto

Finalità del corso

Questo corso ha l’obiettivo di fornire allo studente sia i concetti di base inerenti allo studio dell’ergonomia cognitiva - quali lo studio dell'errore umano e i metodi di prevenzione degli errori - sia un approfondimento degli aspetti peculiari che legano il design all’ergonomia. Particolare rilievo verrà dato agli aspetti “comunicativi” della progettazione user-centered, nella doppia accezione di usabilità e piacevolezza estetica.

Argomenti del corso

Introduzione all'ergonomia cognitiva. I sistemi sensoriali e la raccolta e organizzazione di informazione. Concetto e ruolo di affordance. L'attenzione e il carico di lavoro mentale. L'errore umano. L'automazione. L'usabilità. Il ruolo dello psicologo in ergonomia. Il design “emotivo”. Il concetto di infodomestico. Il laboratorio di ergonomia cognitiva.

Testi esame:

-          Norman D. (2005) La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani. Firenze: Giunti Editore

-          Norman D. (2005). Il computer invisibile. Milano: Apogeo.

-          Norman D. (2004). Emotional design. Perché amiamo (o odiamo) gli oggetti della vita quotidiana. Milano: Apogeo.

-          Dispense delle lezioni

-         
Per gli studenti ce devono sostenere l’esame di 6 crediti:
Norman D. (2005) La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani. Firenze: Giunti Editore

-          Norman D. (2005). Il computer invisibile. Milano: Apogeo.

-          Dispense delle lezioni

Modalità d'esame

Esame scritto comprendente domande a risposte multiple e domande aperte, con integrazione orale.

 

 

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011