Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Enrolled
Sistemi informativi

 

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: INF/01

ANNO: I

SEMESTRE: II

CREDITI: 8

 

 

Modulo 1: Informatica per l'organizzazione

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Giorgio De Michelis

 

Finalità corso

Il corso introduce le tecnologie che vengono usate all'interno delle organizzazioni, descrivendone per sommi capi le caratteristiche essenziali. La presentazione viene fatta adottando un punto di vista che le classifica secondo tre diverse angolazioni (facets). Questo punto di vista viene poi usato anche per discutere il problema dell'integrazione delle tecnologie presenti all'interno di un'organizzazione.

Lo studente alla fine del corso acquista la capacità di analizzare le tecnologie presenti all'interno di un'organizzazione e di valutarne il livello di integrazione (esistente e possibile).

Argomenti corso

  • 1. Le tecnologie per l'organizzazione: cenni storici.
  • 2. Una visione contemporanea: le tecnologie come fatto organizzativo.

            Automazione, supporto e integrazione

  • 3. I tre lati delle tecnologie per l'organizzazione:

            Tecnologie a supporto delle operazioni (operational information systems);

            Tecnologie a supporto del governo (strategic information systems and business intelligence);

            Tecnologie a supporto della collaborazione (collaboration and coordination support systems and knowledge             management systems).

  • 4. Che cosa hanno in comune i tre lati delle tecnologie dell'organizzazione?

            Da tutti i tre lati si fa riferimento alla stessa organizzazione;

            Essi assorbono e riflettono tutti i fatti rilevanti dell'organizzazione;

            Quello che si registra da un lato ha effetti anche sugli altri lati.

            La loro unitarietà emerge con grande chiarezza se pensiamo alle tecnologie per l'organizzazione dal punto di         vista del servizio

            La service science: testimonianza dell'IBM

  • 5. Le ontologie come strumento per l'integrazione.
  • 6. I requisiti per una piattaforma tecnologica a sostegno delle imprese innovative tipiche del Made in Italy:

            evolutività, cambiabilità, integrazione

            Un sistema informativo cooperativo

Riferimenti bibliografici
G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, M. P. Papazoglou, K. Pohl, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, Cooperative Information Systems: A Manifesto, in M. P. Papazoglou and G. Schlageter (editors) Cooperative Information Systems: Trends & Directions, Academic-Press New York, 1998, pp.315-363.

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, A Three-Faceted View of Information Systems: The Challenge of Change, Communications of the ACM, 41.12, 1998, pp. 64-70.

J. Spohrer, P. P. Maglio, J. Bailey, D. Gruhl. Steps Toward a Science of Service Systems. Computer, 40.1, 2007, pp. 71-77.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 2. Per quanto riguarda questo specifico modulo, esso L'esame sarà orale. Lo studente presenterà uno studio di caso sulle tecnologie presenti in un'organizzazione. Tale studio sarà l'occasione per passare in rassegna i contenuti del corso.

 

 

Modulo 2: Sistemi Informativi I

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Carlo Batini

 

Finalità corso

Far comprendere allo studente il concetto di sistema informativo, della sua architettura e dei suoi fini, consistenti nel fornire servizi al sistema organizzativo e agli utenti esterni. Acquisire una metodologia per il ciclo di vita del sistema informativo, che, partendo da una analisi della qualità con cui i servizi vengono erogati, permette di pianificare e progettare gli interventi organizzativi e tecnologici che permettono di raggiungere obiettivi di qualità compatibili con il budget disponibile.

Argomenti corso

 

  • 1. I sistemi informativi: tipologie ed evoluzione;
  • 2. La progettazione dei sistemi informativi: aspetti giuridici, organizzativi, economici, sociali, tecnologici;
  • 3. Tecnologie per sistemi informativi cooperativi;
  • 4. La qualità dei sistemi informativi;
  • 5. Ciclo di vita dei sistemi informativi: pianificazione strategica, pianificazione operativa, realizzazione;
  • 6. Una metodologie per il ciclo di vita dei sistemi informativi: ricostruzione dello stato, assessment, concezione; dei progetti, monitoraggio.

 

Riferimenti bibliografici

C. Batini, B. Pernici, G. Santucci - collana su sistemi informativi (6 volumi) - Franco Angeli editore.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 1. Per quanto riguarda questo specifico modulo, potrà consistere, oltre che nell'esame tradizionale, nelle risposte ad esercizi che vengono proposti allo studente praticamente in ogni lezione. Questa modalità si e' rivelata molto utile, in un corso in cui è fondamentale applicare a casi reali, di limitate dimensioni, gli argomenti appresi.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011