Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Enrolled
Psicologia delle influenze sociali

DOCENTI: Chiara Volpato / Docente da definire

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE:  M-PSI/05

anno II

SEMESTRE: II

CREDITI:  8

ORE DI LEZIONE:  64

CORSO MUTUATO DALLA LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEI PROCESSI SOCIALI, DECISIONALI E DEI COMPORTAMENTI ECONOMICI

Finalità del corso

Il corso intende introdurre gli studenti allo studio dei processi di influenza sociale. Dopo aver trattato le principali cornici teoriche di riferimento, verranno approfonditi studi classici e recenti. Le lezioni frontali saranno affiancate da attività di tipo seminariale orientate ad avviare gli studenti al lavoro scientifico con gli strumenti propri della psicologia sociale.

Argomenti del corso

I principali argomenti del corso saranno:

- l’influenza sociale

- l’influenza sociale delle maggioranze

- l’influenza sociale delle minoranze

- processi di persuasione

- l’influenza sociale delle minoranze e i processi di innovazione

Bibliografia

Mucchi Faina A. (1996). L’influenza sociale. Bologna: Il Mulino.

Articoli in italiano e inglese; i titoli verranno comunicati a lezione.

Appunti delle lezioni.

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova scritta con domande aperte e chiuse. Saranno possibili integrazioni orali a richiesta dello studente.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011