Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Enrolled
Ingegneria del software (complementi)

Docenti responsabili:  Francesca Arcelli Fontana

PROGRAMMA

Obiettivi e contenuti:

Essere in grado di ricostruire l’architettura software di un sistema attraverso l’utilizzo di alcuni specifici tool.


Programma:

Approfondimenti di UML ed in particolare dei diagrammi che non sono stati presentati nel corso del II anno

UML2: le principali estensioni proposte

Architetture Software (SA)

 Design Pattern: approfondimento ed applicazione dei principali DP

Pattern architetturali, Stili, Modelli e Architetture di riferimento

Evoluzione architetturale

Valutare l’adattabilità dei sistemi di progettazione standard per modellare le SA

Ricostruzione dell’architettura software

Tools per la ricostruzione dell’architettura software

Ridocumentare un’architettura software: i.e. la ricostruzione dei diagrammi UML (diagrammi statici e dinamici).

 

Risultati di apprendimento previsti

Acquisire conoscenze più avanzate di progettazione rispetto a quelle acquisite nel corso del II anno (attraverso la parte avanzata descritta nel testo del Larman) e imparare ad utilizzare tool di supporto alla ricostruzione dell’architettura software.

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di analisi e progettazione orientato agli oggetti come UML

Tipo esame:
Task assegnati durante il corso e/o progetto finale  con orale

Tipo valutazione:

Voto finale

 

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 11/11/2013