Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Gestione di progetto

Docente: Enzo Brembilla

CFU: 4

Programma del corso

 A.     Elementi generali della gestione di progetti (12 ore)

          Introduzione: Cos’è un progetto? - Che cos’è la gestione di progetti - Relazioni con altre discipline gestionali  

          Il contesto della gestione di progetti: Fasi e ciclo di vita del progetto - Gli attori del progetto e i loro compiti

          Caratteristiche del project manager e relazioni con l’organizzazione: Caratteristiche, fonti e selezione del project manager - Relazioni con l’organizzazione: principali ruoli d’integrazione, responsabilità e poteri del project manager

          Competenze “soft” del project manager: Comunicazione- Negoziazione, i conflitti e la loro soluzione - Leadership e commitment

          I processi della gestione di progetti: Gruppi di processi - Interazioni fra processi

          I sistemi informativi a supporto del project management

 B.     Le aree della gestione di progetti (20 ore)

       Integrazione di progetto: Sviluppo del piano, definizione dell’ambito e degli obiettivi - Esecuzione del piano e controllo delle modifiche

       Contenuto di progetto: Inizio ufficiale - Pianificazione del contenuto - Definizione del contenuto: la Work Breakdown Structure - Verifica del contenuto

       Tempi di progetto: Definizione delle attività - Ordine di esecuzione delle attività - Stima della durata delle attività - Sviluppo della schedulazione: Pert e percorso critico

       Costi di progetto: Pianificazione delle risorse - Stima dei costi - L’Activity based costing / activity based management - Allocazione dei costi - L’Earned Value

       Risorse di progetto: Pianificazione organizzativa - Acquisizione del personale - Sviluppo del gruppo di progetto

       Rischio di progetto: Pianificazione della gestione del rischio - Identificazione del rischio - Analisi qualitativa - Analisi quantitativa - Pianificazione della risposta

       Qualità di progetto: Pianificazione della qualità - Assicurazione della qualità

       Esecuzione e controllo: Monitoraggio e Controllo dei risultati di progetto - Monitoraggio e Controllo della schedulazione - Monitoraggio e Controllo dei costi: Il metodo dell’Earned Value - Monitoraggio e Controllo qualità - Monitoraggio e Controllo del rischio

Le esercitazioni, per complessive 24 ore, saranno concentrate nella seconda parte del corso.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 04/04/2011