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Education
Interaction Design

Codice Insegnamento: F1801Q069

Docente: Giorgio De Michelis

Contenuti:

  1. L'interaction design come nuovo modo di progettare
  2. Qualità dei sistemi interattivi
  3. Semplicità (John Maeda)
  4. Apertura, molteplicità, continuità
  5. Il progetto itsme
  6. Presentazione dei temi su cui svolgere il progetto

Dopo le lezioni che occuperanno le prime 12 ore, gli studenti si organizzeranno in gruppi e inizieranno a svolgere i loro progetti. Il loro lavoro di progettazione avrà frequenti revisioni da parte del docente. Gli studenti saranno anche tenuti a parteicpare ai seminari sugli argomenti relativi al corso che si terranno al DISCo o, comunque a Milano. 

Testi di riferimento:
http://www.itsme.it/

  • * G. De Michelis, Aperto, molteplice, continuo, Dunod Italia Milano, 1998.
  • G. De Michelis, The Swiss Pattada: designing the ultimate tool, (with original drawings by Marco Susani), Interactions, 10.3, 2003, pp. 44-53.
  • * G. De Michelis, The Design of Interactive Applications: A Different Way - First Notes, in P: Spirakis, A, Kameas, S. Nikoletseas (editors), Proceedings of the International workshop on Ambient Intelligence Computing, Santorini (Greece), June 2003, pp. 101-114.
  • G. De Michelis, M. Loregian, C. Moderini, itsme: interaction design innovating workstations, Knowledge, Technology & Policy, 22, 2009, pp.71-78.
  • G. De Michelis, M. Loregian, An Early Vision of Stories and Venues. In: C. Batini, R. Schettini (a cura di): Emerging Paradigms in Informatics, Systems and Communication, Quaderni DISCo, Milano, 2009, pp. 89-92.
  • * J Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2007.

(i testi asteriscati sono quelli obbligatori)

Obiettivi formativi:
Questo corso mette lo studente in condiione di analizzare, progettare e realizzare (in forma prototipale) un sistema per l'utente finale ad alta interattività in campi diversi come il web computing, l’ubiquitous computing, l’internet delle cose 

Prerequisiti:
Gli studenti devono avere una competenza informatica equivalente ad una laurea triennale

Metodi didattici:
Il corso si compone di lezioni frontali e di attività di progettazione. E’ prevista anche la partecipazione a convegni e seminari sul tema.

Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame verterà nella discussione del progetto degli studenti

Tipo esame:
prova pratica

Tipo valutazione:
voto finale

Contents:

  1. Interaction design as a new way to design ICT based systems
  2. Qualities of interactive systems
  3. Simplicity (John Maeda)
  4. Open, maniflod, continuous
  5. The itsme project
  6. The theme of the student projects

After the front lectures, 12 hours,  students will create groups and begin  to do their projects. There will be several reviews for each project team.
Students must also particpate to any seminar and/or conference on interaction design and related themes that will occurr during the course.  

Bibliography:
http://www.itsme.it/

  • * G. De Michelis, Aperto, molteplice, continuo, Dunod Italia Milano, 1998.
  • G. De Michelis, The Swiss Pattada: designing the ultimate tool, (with original drawings by Marco Susani), Interactions, 10.3, 2003, pp. 44-53.
  • * G. De Michelis, The Design of Interactive Applications: A Different Way - First Notes, in P: Spirakis, A, Kameas, S. Nikoletseas (editors), Proceedings of the International workshop on Ambient Intelligence Computing, Santorini (Greece), June 2003, pp. 101-114.
  • G. De Michelis, M. Loregian, C. Moderini, itsme: interaction design innovating workstations, Knowledge, Technology & Policy, 22, 2009, pp.71-78.
  • G. De Michelis, M. Loregian, An Early Vision of Stories and Venues. In: C. Batini, R. Schettini (a cura di): Emerging Paradigms in Informatics, Systems and Communication, Quaderni DISCo, Milano, 2009, pp. 89-92.
  • * J Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2007.

(texts with an asterisk are obligatory)

Educational Objectives:
This course enables the student to analyze, design and develop (in prototypal form) a highly interactive system sistema in diverse fields as web computing, ubiquitous computing, internet of things

Prerequisiti:
Students must have an informatics competence equivalent to a bachelor degree.

Educational methods:
The course consisté of front lectures and team work on projects. Studente will also paticpate in seminanrs and symposia on  interaction design

Examination modality

L’esame verterà nella discussione del progetto degli studneti

Examination type:
proiect

Evaluation type:
numerical score (/30)

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 11/10/2011