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Education
Laboratorio di Interaction Design

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Tipo ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

F1801Q126

Laboratorio di Interaction Design

6

OBS

2

1

INF/01

DE MICHELIS Giorgio

 

Interaction design lab

 

 

 

 

 

 

Contenuti:

  • 1. L'interaction design come nuovo modo di progettare
  • 2. Qualità dei sistemi interattivi
  • 3. Semplicità (John Maeda)
  • 4. Apertura, molteplicità, continuità
  • 5. Discussione di alcuni progetti
  • 6. Presentazione dei temi su cui svolgere il progetto

Testi di riferimento:

G. De Michelis, Aperto, molteplice, continuo, Dunod Italia Milano, 1998.
G. De Michelis, The Swiss Pattada: designing the ultimate tool, (with original drawings by Marco Susani), Interactions, 10.3, 2003, pp. 44-53.
G. De Michelis, The Design of Interactive Applications: A Different Way - First Notes, in P: Spirakis, A, Kameas, S. Nikoletseas (editors), Proceedings of the International workshop on Ambient Intelligence Computing, Santorini (Greece), June 2003, pp. 101-114.
G. De Michelis, Situare le workstation: itsme, Sistemi Intelligenti 24.1, 2012 pp. 141-156.
J Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2007.
R. Polillo, Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo. 2010.
Telier. Design Things, MIT Press, 2011
Telier, G. Jacucci, G. De Michelis, Il design degli ambienti interattivi, in: L. Gamberini, L. Chittaro, F. Paternò (a cura di), Human Technologies Interaction, Pearson, 2012 (in corso di stampa).

Obiettivi formativi:

Questo corso mette lo studente in condizione di analizzare, progettare e realizzare (in forma prototipale) un sistema per l'utente finale ad alta interattività in campi diversi come il web computing, l’ubiquitous computing, l’internet delle cose

Contents:

  • 1. Interaction design as a new way of designing IT based systems
  • 2. Qualities of interactive systems
  • 3. Simplicity (John Maeda)
  • 4. Openness, Multiplicity, Continuity
  • 5. Discussion of some projects
  • 6. Presentation of the brief for the work of student teams

Bibliography

G. De Michelis, Aperto, molteplice, continuo, Dunod Italia Milano, 1998.

G. De Michelis, The Swiss Pattada: designing the ultimate tool, (with original drawings by Marco Susani), Interactions, 10.3, 2003, pp. 44-53.

G. De Michelis, The Design of Interactive Applications: A Different Way - First Notes, in P: Spirakis, A, Kameas, S. Nikoletseas (editors), Proceedings of the International workshop on Ambient Intelligence Computing, Santorini (Greece), June 2003, pp. 101-114.

G. De Michelis, Situare le workstation: itsme, Sistemi Intelligenti 24.1, 2012 pp. 141-156.

J Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2007.

R. Polillo, Facile da usare. Una moderna introduzione alla ingegneria della usabilità, Milano: Apogeo. 2010.

Telier. Design Things, MIT Press, 2011

Telier, G. Jacucci, G. De Michelis, Il design degli ambienti interattivi, in: L. Gamberini, L. Chittaro, F. Paternò (a cura di), Human Technologies Interaction, Pearson, 2012 (in corso di stampa).

Educational Objectives:
This course enables students to analyse, design and develop (as a prototype) an interactive system for end-users finale in fields like web computing, ubiquitous computing, internet of things 

 

 

 

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 27/09/2012