Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Neuroscienze cognitive

Anno II - primo semestre - percorso A

Docenti: Claudio Luzzatti, Eraldo Paulesu, Angelo Maravita

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/02

Crediti: 9

Ore di lezione: 60

Ore di esercitazioni : 20

Il corso di Neuroscienze cognitive per la laurea specialistica in Psicologia clinica e neuropsicologia è da 9 cfu. Gli studenti di Teoria e tecnologia della comunicazione devono concordare con i docenti le modalità per acquisire solo 6 cfu.

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze avanzate su alcuni temi delle neuroscienze cognitive, relativi all'architettura funzionale e anatomo-funzionale della mente.

Argomenti del corso

Il corso si articolerà in tre moduli: a) metodologia della ricerca neuropsicologica e architettura anatomo-funzionale delle rappresentazioni dello spazio corporeo ed extracorporeo; b) neurolinguistica; c) neuroimmagine funzionale.

Modulo I
- Tecniche di neuroimmagine nella ricerca neuropsicologica: basi strumentali delle tecniche di neuroimmagine: TAC, Risonanza Magnetica;PET, SPECT, MEG; disegni sperimentali e tecniche di neuroimmagine nella ricerca neuropsicologica; analisi dei dati di neuroimmagine.
- Basi anatomofunzionali dei processi cognitivi normali e patologici: sistemi motori; memoria episodica e suoi disturbi; motivazione e sistemi di ricompensa.

Modulo II
- Metodologia della ricerca neuropsicologica: associazioni e dissociazioni; disegno sperimentale degli studi di gruppo; disegno sperimentale del caso singolo.
- Architettura anatomo-funzionale dei processi cognitivi: rappresentazione dello spazio extra-personale; sistemi di riferimento egocentrici, allocentrici e basati sull'oggetto; modulazione sensoriale dei sistemi di riferimento spaziale; rappresentazione dello spazio personale;
schema corporeo e immagine corporea.

Modulo III
- Metodologia della ricerca neurolinguistica: modularità delle unità linguistiche.
- Deficit categoriali: la dissociazione naturale/artificiale.
- Deficit selettivi per nomi e verbi.
- Agrammatismo (e dislessia fonologica): rappresentazione mentale delle parole complesse.
- Linguaggio e capacità cognitive (intelligenza).
- Rappresentazioni linguistiche e lateralizzazione emisferica.

Esercitazioni

Analisi dei dati di neuroimmagine in neuropsicologia, 10 ore; pianificazione di un progetto di ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive, 10 ore

Programma dell'esame

Testi per l'esame (gli articoli sottoriportati saranno distribuiti all'inizio del corso).

Modulo I:
Breiter H.C., Rosen B.R. (1999), "Functional magnetic resonance imaging of brain reward circuitry in the human", Annals of the New York Academy of Sciences, 877, 523-547.
Fletcher P.C., Henson R.N. (2001), "Frontal lobes and human memory: insights from functional neuroimaging", Brain; a Journal of Neurology, 124, 849-881.
Passingham R.E., Stephan K.E., Kotter R. (2002), "The anatomical basis of functional localization in the cortex", Nat. Rev. Neurosci., 3, 606-616.
Perani D., Cappa S. (1999), "Neuroimaging methods in neuropsychology", in G. Denes, L. Pizzamiglio (a cura di), Handbook of clinical and experimental neuropsychology, Psychology Press, Hove, UK (pp. 63-93).

Modulo II:
Vallar G. (2000), "The methodological foundations of human neuropsychology: studies in brain-damaged patients", in F. Boller, J. Grafman (Eds.), Handbook of neuropsychology, 2nd ed., Elsevier, Amsterdam (pp. 305-344).
Bisiach E., Vallar G. (2000), "Unilateral neglect in humans", in F. Boller, J. Grafman, G. Rizzolatti (Eds.), Handbook of neuropsychology, 2nd ed., Vol. 1, Elsevier Science, Amsterdam (pp. 459-502).
Halligan P.W., Fink G.R., Marshall J.C., Vallar G. (2003), "Spatial cognition: evidence from visual neglect", Trends in Cognitive Sciences, 7, 125-133.

Modulo III:
Luzzatti C., Raggi R., Zonca G., Pistarini C., Contardi A., Pinna G.D. (2002) "Verbnoun double dissociation in aphasic lexical impairments: the role of word frequency and of imageability", Brain & Language, 81, 432-444.
Luzzatti C., Mondini S., Semenza C. (2001), "Lexical representation and processing of morphologically complex words: evidence from the reading performance of an Italian agrammatic patient", Brain and Language, 79, 345-359.
Luzzatti C., Abbate C. (1999), "Disturbi di linguaggio e disturbi dell'intelligenza: contributo della neurolinguistica alle teorie sull'organizzazione delle capacità concettuali", Ricerche di Psicologia, 23, 83-106.
Luzzatti C. (2003), "Optic aphasia and pure alexia: contribution of callosal disconnection syndromes to the study of lexical and semantic representation in the right hemisphere", in E. Zaidel, M. Iacoboni (Eds.) The parallel brain: the cognitive neuroscience of the corpus callosum, MIT Press, Cambridge (pp. 479-496).

Testi di consultazione e di riferimento generale:

Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessell T.M. (a cura di) (2000), Principles of neural science, 4th Edition. McGraw-Hill Professional Publishing, New York.
Denes G., Pizzamiglio L. (a cura di) (1996), Manuale di neuropsicologia, 2° ed., Zanichelli Bologna.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà in forma sia scritta (questionario a scelta multipla) sia orale. Per gli studenti che hanno partecipato alle lezioni, vi è un accertamento scritto in itinere a fine modulo (questionario a scelta multipla).

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011