Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Neuroscienze cognitive

Anno II - primo semestre - percorso A

Docenti: Claudio Luzzatti, Eraldo Paulesu, Angelo Maravita

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/02

Crediti: 9

Ore di lezione: 60

Ore di esercitazioni : 20

Argomenti del corso

Metodi di neuroimmagine: basi strumentali delle tecniche di neuroim-magine (TC, MRI, fMRI, PET, SPECT); disegni sperimentali e tecniche dianalisi dei dati nell’indagine dei processi cognitivi normali e patologici.

Rappresentazione multisensoriale del corpo e dello spazio: integrazione multisensoriale e attenzione crossmodale; rappresentazione del corpo e dello spazio peripersonale; dominanza percettiva; plasticità
corticale.

Linguaggio: modularità delle unità linguistiche (deficit categoriali,agrammatismo e dislessia fonologica, rappresentazione mentale delle parole complesse); linguaggio e capacità cognitive; lateralizzazione emisferica delle rappresentazioni linguistiche.

Esercitazioni

Analisi dei dati di neuroimmagine in neuropsicologia, 10 ore;
Pianificazione di un progetto di ricerca nell’ambito delle neuroscienzecognitive, 10 ore.

Programma dell’esame

Testi per l’esame (gli articoli sottoriportati saranno distribuiti all’inizio del corso).

Modulo A:
Breiter H.C., Rosen B.R. (1999). “Functional magnetic resonance imaging of brain reward circuitry in the human”,Annals of the New York Academy of Sciences, 877, 523-547.
Fletcher P.C., Henson R.N. (2001). “Frontal lobes and human memory:insights from functional neuroimaging”,Brain;aJournalofNeurology,124, 849-881.
Passingham R.E., Stephan K.E., Kotter R. (2002). “The anatomicalbasis of functional localization in the cortex”, Nat.Rev.Neurosci., 3, 606-616.
Perani D., Cappa S. (1999). “Neuroimaging methods in neuropsychology”, in G. Denes, L. Pizzamiglio (a cura di), Handbook of clinical and experimental neuropsychology, Psychology Press, Hove, UK (pp. 63-93).

ModuloB:
Vallar G. (2000). “The methodological foundations of human neuropsychology: studies in brain-damaged patients”, in F. Boller, J.Handbookofneuropsychology, 2nd ed., Elsevier,Grafman (Eds.),
Amsterdam (pp. 305-344).
Bisiach E., Vallar G. (2000). “Unilateral neglect in humans”, in F. Boller,J. Grafman, G. Rizzolatti (Eds.),
Handbookofneuropsychology, 2nd ed., Vol. 1, Elsevier Science, Amsterdam (pp. 459-502).
Halligan P.W., Fink G.R., Marshall J.C., Vallar G. (2003). “Spatial cognition: evidence from visual neglect”, TrendsinCognitiveSciences, 7,125-133.

ModuloC:

Luzzatti C., Raggi R., Zonca G., Pistarini C., Contardi A., Pinna G.D. (2002). “Verbnoun double dissociation in aphasic lexical impairments:the role of word frequency and of imageability”, Brain & Language, 81,432-444.
Luzzatti C., Mondini S., Semenza C. (2001). “Lexical representation and processing of morphologically complex words: evidence from the Brainand reading performance of an Italian agrammatic patient”, Language, 79, 345-359.
Luzzatti C., Abbate C. (1999). “Disturbi di linguaggio e disturbi dell'intelligenza: contributo della neurolinguistica alle teorie sull'organizzazione delle capacità concettuali”, RicerchediPsicologia, 23, 83-106.
Luzzatti C. (2003). “Optic aphasia and pure alexia: contribution of cal-losal disconnection syndromes to the study of lexical and semantic representation in the right hemisphere“, in E. Zaidel, M. Iacoboni The parallel brain: the cognitive neuroscience of the corpuscal (Eds.) losum, MIT Press, Cambridge (pp. 479-496).

Testi di consultazione e di riferimento generale:

Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessell T.M. (a cura di) (2000). Principles of neuralscience, 4th Edition. McGraw-Hill Professional Publishing,New York.
Denes G., Pizzamiglio L. (a cura di) (1996). Manuale di neuropsicologia  2° ed., Zanichelli Bologna.

Modalità d’esame

Prova scritta a scelta multipla (30 domande), seguita, se superata, da prova orale.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011