Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Sistemi informativi (progettazione e organizzazione)
 

(Mutuato dal Corso di Laurea Magistrale in Informatica)

Docente : Batini, Gagliardi

Settore scientifico-disciplinare: INF/01

Anno: II

Semestre: II

Percorso: A

crediti: 6

Modulo Sistemi Informativi 1 - 4 CFU

Conoscenze

Il sistema informativo: struttura e tipologie. Pianificazione di un sistema informativo. Ricostruzione dello stato. Qualità e valutazione di un sistema informativo. Lo studio di fattibilità. La reingegnerizzazione dei processi.

Capacita'

Comprendere la struttura e gli scopi di un sistema informativo. Analizzare i servizi resi da un sistema informativo. Ricostruire lo stato di un SI. Valutare la qualità di un sistema informativo e dei suoi componenti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Viene definito il concetto di sistema informativo (SI), la sua funzione e gli scopi nel sistema organizzativo aziendale. Vengono analizzati i diversi tipi di SI. Metodologie per la pianificazione strategica e operativa di sistemi informativi, metodologie per la ricostruzione dello stato del SI nelle diverse componenti, servizi, organizzazione, processi, dati, tecnologie ICT. Modelli per processi. Qualità e relazioni tra qualità delle diverse componenti. Metodologie per la misurazione delle qualità. Gli studi di fattibilità e il loro scopo. La reingegnerizzazione dei processi. Il progetto di massima.

 


Modulo Sistemi Informativi 2 - 2 CFU

Conoscenze

Il dimensionamento delle architetture. I servizi di gestione e i livelli di servizio. L'analisi dei costi, l'analisi dei benefici e dell'investimento. L'impatto organizzativo. Valutazione del rischio. Studi di caso. La sicurezza.


Capacita'

Progettare i servizi di gestione di un sistema informativo. Analizzare i costi e i benefici, e valutare l'investimento. Definire l'impatto organizzativo. Analizzare e mitigare il rischio. Analizzare la sicurezza. Studi di caso.


PROGRAMMA DEL CORSO

La gestione di un sistema informativo, i servizi relativi e i livelli di servizio. Organizzazione di un call center. Il dimensionamento delle architetture e delle risorse di gestione per sistemi centralizzati e distribuiti. Modelli per la valutazione dei costi, i costi delle tecnologie ICT: software custom, software di sistema, hardware, reti. I benefici, monetizzabili, quantificabili, intangibili. L'analisi dell'impatto organizzativo e della gestione del cambiamento. La quantificazione del rischio, tecniche per la mitigazione del rischio. Studi di caso per sistemi informativi nel settore pubblico e ne settore privato. Analisi della sicurezza logica e fisica.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011