Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Linguaggio in circostanze atipiche

Carlo Cecchetto

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-FIL/05

ANNO: II

SEMESTRE: II

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

 

Finalità corso

Il corso si propone di  far conoscere allo studente le modalità con cui il linguaggio si sviluppa in situazioni atipiche, con particolare riferimento allo sviluppo del linguaggio in presenza di sordità e alla condizione di bilinguismo.

Argomenti corso

Il corso di divide in tre moduli.

Un modulo è una introduzione alle lingue dei segni, ovvero le lingue visuo-spaziali utilizzate prevalentemente dalla comunità delle persone sorde. Si discuterà la struttura (sintassi, morfologia e fonologia) della Lingua dei Segni Italiana (LIS), l'acquisizione delle lingue dei segni da parte del bambino e i loro correlati neurali.

Un secondo modulo inquadrerà il problema del bilinguismo fra lingua dei segni e lingua orale nel dibattito più generale sul bilinguismo.

Un terzo modulo analizzerà gli aspetti psicologici della sordità nel bambino, nell'adolescente e nell'adulto e affronterà la questione delle diverse strategie educative e di riabilitazione linguistica che si aprono a una famiglia in cui nasce un bambino sordo.

ATTENZIONE: Agli studenti è vivemente consigliata la frequenza al laboratorio di Lingua dei Segni Italiana attivato presso il Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia (il laboratorio permette di acquisire 6 crediti, oltre a quelli previsti per l'esame di "Linguaggio in circostanze atipiche"). Dato che non esiste una versione scritta della LIS, non ci sono materiali didattici utilizzabili fuori dall'aula, quindi il laboratorio va frequentato in modo continuativo e regolare. In caso di richieste superiori alla disponibilità di posti, nell'iscrizione al laboratorio verrà data la precedenza agli studenti che hanno nel loro piano di studi l'esame di "Linguaggio in Circostanze Atipiche". Per il programma del laboratorio si veda il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Modalità d'esame

Solo esame scritto con domande aperte e a scelta multipla.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011