Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Strumenti di indagini per le organizzazioni

Massimo Miglioretti

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-PSI/06

ANNO: II

SEMESTRE: II

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

 

Finalità corso

Il corso, suddiviso in due parti, si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle metodologie e gli strumenti di indagine delle organizzazioni e dei mercati. In particolare, nella prima parte ci si soffermerà sulle metodologie e sugli strumenti per lo studio dell'organizzazione approfondendo in particolare le modalità di analisi della qualità aziendale e della salute organizzativa. Nella seconda parte invece ci si soffermerà sulle metodologie e gli strumenti per la ricerca nel marketing finalizzati ad indagare i comportamenti, le opinioni e gli atteggiamenti del consumatore.

 

Argomenti corso

La qualità nelle organizzazioni: concetto di qualità, la certificazione della qualità, la qualità totale, la qualità percepita; la salute organizzativa, il clima organizzativo e gli strumenti per la sua valutazione; gli utenti di ricerca di marketing; la ricerca quantitativa di marketing;  la ricerca qualitativa di marketing, il il questionario ed il colloquio nella ricerca di marketing, lo studio del consumatore.

 

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 30/03/2011