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Education
Psicologia dei consumi

DOCENTE: Nadia Olivero

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: M-PSI/06

ANNO: II

SEMESTRE: I

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

Finalità del corso

Il corso si propone di fornire una panoramica esaustiva dei contributi della psicologia alla comprensione dei comportamenti di consumo.

Argomenti del corso

Il corso si divide in tre parti. La prima, dedicata ai modelli teorico-scientifici per la comprensione del consumatore in quanto individuo, approfondisce i temi dei processi decisionali, della percezione e dell'apprendimento. La seconda parte affronta le dinamiche motivazionali, gli atteggiamenti, i processi di costruzione indentitaria nella relazione con prodotti di consumo e con le marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo e della persuasione pubblicitaria. Infine, la terza parte approfondisce alcuni ambiti significativi di applicazione come le information communication technologies per la ricerca e la strategia rivolta al consumatore, i consumi alimentari, il marketing dell'esperienza ed il marketing non convenzionale.

Modalità d'esame

L'esame è orale.

Testo di esame

Olivero, N. e Russo, V. (2009). Manuale di Psicologia dei Consumi. Milano: McGraw-Hill.

 

Further readings
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