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Education
Ingegneria del software (complementi)

Docenti responsabili:  Francesca Arcelli Fontana

 

 

PROGRAMMA

 

Obiettivi e contenuti

Essere in grado di ricostruire l’architettura software di un sistema attraverso l’utilizzo di alcuni specifici tool.

Programma

Approfondimenti di UML ed in particolare dei diagrammi che non sono stati presentati nel corso del II anno

UML2: le principali estensioni proposte

Architetture Software (SA)

            Design Pattern: approfondimento ed applicazione dei principali DP

            Pattern architetturali, Stili, Modelli e Architetture di riferimento

            Evoluzione architetturale

            Valutare l’adattabilità dei sistemi di progettazione standard per modellare le SA

Ricostruzione dell’architettura software

Tools per la ricostruzione dell’architettura software

Ridocumentare un’architettura software: i.e. la ricostruzione dei diagrammi UML (diagrammi statici e dinamici).

 

 

Risultati di apprendimento previsti

Acquisire conoscenze più avanzate di progettazione rispetto a quelle acquisite nel corso del II anno (attraverso la parte avanzata descritta nel testo del Larman) e imparare ad utilizzare tool di supporto alla ricostruzione dell’architettura software.

 

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di modellazione orientato agli oggetti come UML

 

 

Tipo esame:

·          Progetto  e orale

 

Tipo valutazione:

Voto finale

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