Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Ingegneria del software (progettazione object oriented)

Docente: F. Arcelli

Crediti: 6 CFU

Descrizione e Programma del Corso

Verranno introdotte le principali fasi e modelli del processo di sviluppo del software. In particolare il corso si concentrerà sulle fasi di analisi e progettazione orientata agli oggetti, verrà quindi introdotto il linguaggio UML e utilizzati tutti i diagrammi UML attraverso numerosi casi di studio.

Programma:

  • Introduzione all'Ingegneria del Software e al Processo di sviluppo del Software
  • Analisi e Progettazione orientata agli oggetti
  • Introduzione a UML: Diagrammi dei Casi d'Uso, delle Classi, di Sequenza e Collaborazione, delle Attività, e di Stato. UML per l'Analisi. UML per la Progettazione. Diagrammi delle Componenti e di Deployment
  • Il Rational Unified Process (RUP)
  • Progettazione dell'Architettura Software
  • Introduzione ai Design Patterns
  • Il ruolo dei design pattern nell'ingegneria del software

Testi consigliati:

  • C.Larman. Applying Uml and Patterns. An introduction to Object-Oriented Anlysis and Design and Iterative Development, Prentice Hall, 2005, III Edition.
  • I.Sommerville. Software Engineering, VI Ed, Addison Wesley, 2001.
  • M. Fowler. UML Distilled , II Edition Fowler, Addison Wesley. (anche in italiano)
  • E.Gamma et al. Design patterns: elements of reusable object-oriented Software, Addison Wesley, 1997.
  • Alcuni articoli disponibili su web.

Modalità di esame: Prova in laboratorio - UML

Vai al sito Web del corso

 

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 25/03/2011