Page begin -
Logo DISCO
|
Go to the Highly accessible area
|
Go to the Content page
|
Go to the End of content
|
Go to the Main menu
|
Go to the Navigation Bar (location)
|
Go to the Navigation menu (tree)
|
Go to the Commands list
|
Go to the Further readings
|
Go to the Bottom Menu
|
Logo Ateneo
   
Education
Ingegneria del software

Docenti: F. Arcelli Fontana, L. Mariani, C. Raibulet, P. Braione

Crediti: 8 CFU

Obiettivi dell'insegnamento:

Introdurre il processo di sviluppo del software, concentrandosi in particolare sulle fasi di analisi e di progettazione orientate agli oggetti usando il linguaggio UML. Introduzione ai Design Pattern.

Descrizione dell'insegnamento:

  • Introduzione all’Ingegneria del Software e al Processo di sviluppo del Software
  • Analisi e Progettazione orientata agli oggetti
  • Introduzione a UML (Diagrammi dei Casi d’Uso, Classi, Sequenza, Collaborazione, Attivita’, Stati)
  • Il Rational Unified Process (RUP)
  • Introduzione ai Design Patterns
  • Introduzione al Testing
Le Attività Sperimentali Integrative riguardano lo sviluppo di progetti interdisciplinari   con particolare attenzione all'analisi e progettazione orientata agli oggetti con UML. Verranno tenute esercitazioni in aula e in laboratorio sull'utilizzo di ambienti di sviluppo come Eclipse, Rational Rose per UML, JUnit per il testing e CVS  per il controllo versioni.

Testi consigliati:

  • C.Larman. Applying Uml and Patterns. An introduction to Object-Oriented Anlysis and Design and Iterative Development, Prentice Hall, 2005, III Edition.
  • I.Sommerville. Software Engineering, VI Ed, Addison Wesley, 2001.M. Fowler. UML Distilled , II Edition Fowler, Addison Wesley. ( anche in italiano)


Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 25/03/2011