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Education
Interazione uomo-macchina

Docente: Roberto Polillo

Crediti: 4 cfu

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze: Il corso fornisce una introduzione generale alle problematiche del design dell’interazione uomo-computer per la realizzazione di sistemi usabili

CAPACITA’

Capacità di valutare criticamente pregi e difetti di un’interfaccia utente di un prodotto software esistente, e di  progettare (semplici) interfacce utente di qualità.

PROGRAMMA

La nozione di usabilità

Progettazione centrata sull'utente. Analisi dei compiti e del contesto d'uso. La stesura dei requisiti.

L’ingegneria della usabilità: modelli di progettazione e sviluppo per prototipi successivi.

Tecniche di  valutazione della usabilità

Invenzione ed evoluzione nel design

Principi e linee guida per la usabilità

L’utente: come la psicologia può fornire indicazioni all’interaction designer (Cenni su percezione visiva, udito, tatto, sistema motorio, memoria e attenzione nell’uomo)

Indicazioni per la progettazione dell'interfaccia utente: principi generali; il  testo e la grafica. Progettare per l'errore.

 

Further readings
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