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Education
Tecnologie informatiche per il marketing

Docente:

Crediti: 4 cfu 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l'obiettivo di concretizzare e focalizzare al dominio specifico “marketing”, in termini di tecnologie di largo uso, le conoscenze acquisite in altri insegnamenti.

 

Conoscenze (sapere)

Lo studente saprà usare e gestire strumenti tecnologici che permettano la progettazione di un datawarehouse, con i relativi processi di popolazione da differenti e diverse sorgenti esterne, la definizione di cubi OLAP e la loro navigazione alla ricerca di informazioni che siano di supporto alle decisioni di business. Saprà anche utilizzare strumenti di data/web mining per l’estrazione di modelli per il marketing ed il CRM.

 

Capacità (saper fare)

Lo studente sara' introdotto alle tecnologie per l'accesso ai dati, ai sistemi di datawarehousing e di data/web mining, attraverso la conoscenza delle pricipali suite di software presenti sul mercato e alla loro applicabilità al supporto delle valutazioni in cui si articolano i processi decisionali caratteristici del marketing.

Obiettivo del corso e' quello di presentare allo studente le principali metodologie e tecnologie informatiche  utilizzate nei processi di marketing e di  rendere lo studente capace di valutarle sia sotto il profilo tecnologico sia  per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali  e le particolari esigenze delle aziende.

 

PROGRAMMA DEL CORSO :  gli argomenti sono articolati   in moduli e in particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

·          marketing relazionale: elementi fondamentali e contestualizzazione nei principlali settori industriali (manifatturiero, servizi, telecom, faramaceutico )

·          Presentazione di specifiche tecnologie mantenendo una posizione indipendente e critica verso i vari software vendors presenti sul mercato;

·          La tecnologia a supporto e come scelta di soluzione a  problemi di business;

·          Utilizzo dell'analisi di casi di studio

·          Separazione degli  aspetti e delle scelte puramente tecnologiche da quelle funzionali alla soluzione di un problema di analisi.

·          Problematiche  data related rilevanti per il marketing relazionale : accesso ai dati,  di raccolta selezione, pulizia trasformazione, normalizzazione dei dati.

·          Datawarehousing e OLAP

·          Ambienti per l'estrazione della conoscenza

Further readings
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