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Education
Programmazione 2

Codice insegnamento: E3101Q106

Contenuti:
Acquisire le basi della progettazione software, della programmazione a oggetti e del testing. Utilizzo di Java, di alcune librerie del linguaggio e di UML. Test e debug di programmi Java con JUnit in ambiente Eclipse.

Testi di riferimento:
Walter Savitch e Frank M. Carrano, Programmazione con Java , Edizione in Italiano, 2010, Pearson Education Italia
Martin Fowler, ML Distilled, Edizione in Italiano, 2010, Pearson Education Italia

Obiettivi formativi:
Alla fine del corso lo studente dovrà padroneggiare i principali meccanismi di astrazione utili nella analisi e nel progetto di piccole applicazioni software ed essere capace di progettare, sviluppare e testare semplici programmi in Java 

Prerequisiti:
Programmazione imperativa

Metodi didattici:
Lezioni frontali, esercitazioni, uso di laboratori e attività in e-learning

Programma esteso:

  • Ciclo di sviluppo del software
  • Astrazioni sui dati. Oggetti, classi, associazioni
  • Notazioni UML e E-R
  • Attributi di istanza. Metodi di istanza. Specifica dei requisiti. Invarianti, pre- e post-condizioni
  • Cenni su astrazioni sul controllo. Diagrammi di attività e di stato
  • Information hiding e incapsulamento
  • Overloading e Costruttori
  • Ereditarietà. Concetti base.
  • Ereditarietà e polimorfismo in Java. Overriding
  • Classi astratte e interfacce
  • Documentazione, testing e debugging in ambiente Eclipse con uso di Junit
  • Utilizzo di librerie standard Java: il “Collection Framework”
  • Eccezioni
  • Gestione Input/Output (I/O) in Java: Classe File, I/O testuale, I/O binario
  • Cenni sulle interfacce grafiche: la libreria AWT e la gestione di eventi

Modalità di verifica dell'apprendimento:

Tipo esame:
Scritto

Tipo valutazione:
voto finale

 


 

Contents:
To get the basic elements of software design, object-oriented programming and testing. Use of Java, of some Java libraries and of UML. Testing and debugging of Java programs by exploiting JUnit under Eclipse.

Textbooks:
Walter Savitch e Frank M. Carrano, Programmazione con Java , Edizione in Italiano, 2010, Pearson Education Italia
Martin Fowler, UML Distilled, Edizione in Italiano, 2010, Pearson Education Italia

Learning outcomes:
At the end of the course the student is expected to master the major abstraction mechanisms useful in the analysis and design of small software applications. She/he will be capable of designing, developing and testing simple Java programs.

Prerequisites:
Imperative programming

Teaching methods:
Lectures, exercitations, use of laboratories, e-learning activities

Extended program:

  • Software development cycle
  • Data abstractions. Objects, classes, associations
  • UML and E-R
  • Instance attributes. Instance methods. Requirements specification. Invariants, pre-and post-conditions
  • Outline on the control abstractions. Activity and state diagrams
  • Information hiding and encapsulation
  • Constructors and Overloading
  • Inheritance. Basic concepts.
  • Inheritance and Polymorphism in Java. Overriding
  • Abstract Classes and Interfaces
  • Documentation, testing and debugging in the Eclipse environment by using Junit
  • Use of standard Java libraries: the "Collection Framework"
  • Exceptions.
  • Input/Output (I /O) in Java. Class File, text I/O, binary I/O
  • Outline on graphical user interfaces: the AWT and event management

Learning assessment method:

Examination:
written

Evaluation Type:
Final vote

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 11/11/2013