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Education
Analisi e progettazione del software

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Tipo ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

E3101Q109

Analisi e progettazione del software

8

OBB

2

2

ING-INF/05

PEZZE' Mauro

 

Software specification and design

 

 

 

 

 

 

Docente turno A-L: Pezzè Mauro
Docente turno M-Z: Arcelli Fontana Francesca

Contenuti:
Introdurre il processo di sviluppo del software, concentrandosi in particolare sulle fasi di analisi e di progettazione. Introduzione ai Design Pattern.

Obiettivi formativi:
Lo studente acquisirà le competenze necessarie a sviluppare progetti software in gruppi di piccole/medie dimensioni. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare un problema, produrre una specifica dei requisiti, svolgere le attività di analisi e progettazione della soluzione, produrre una implementazione di un sistema che sia consistente con un progetto, utilizzare ambienti di sviluppo e controllo versione avanzati

Prerequisiti:
Conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti

 Programma esteso:

  •  Introduzione all’Ingegneria del Software e al Processo di sviluppo del Software
  •  Processi di  sviluppo agili
  •  Analisi dei requisti e specifica dei casi d’uso
  •  Analisi e Progettazione
  •  Introduzione a UML
  •  Introduzione ai Design Patterns
  •  Attività di laboratorio sull’analisi e progettazione
  •  Attività di laboratorio sull’utilizzo di ambienti per lo sviluppo ed il controllo delle versioni

Testi di riferimento:
I. Sommerville, Ingegneria del Software, Pearson, 8° ed, 2007.
C. Larman, Applicare UML e i pattern – analisi e progettazione orientata agli oggetti, Pearson, 3° ed, 2005.
M. Fowler, UML Distilled, Peason, 3° ed, 2004.
M. Fowler, Patterns of Enterprise Application Architecture, Addison-Wesley, 2002.

Modalità di verifica dell'apprendimento
Tipo esame:
scritto e orale separati
Tipo valutazione:
voto finale

Contents:

The main aim of this course is to introduce the software development process, concentrating in particular on the object-oriented analysis and design phases. Another aim is to introduce Design Patterns

Learning goals:

The student will achieve the skills necessary to develop software projects of medium/large dimensions. In particular the student will be able to analyze a problem, write a requirement specification, analyze and design a solution, implement a component of the analyzed system exploiting the development environment and versioning system introduced in the course.

Prerequisites
:
Knowledge on an object-oriented language like Java.

Program:

  • Introduction to Software Engineering and to the software development process
  • Agile design processes
  • Requirements analysis
  • Object-oriented analysis and design
  • Introduction to UML language
  • Introduction to Design Patterns
  • Laboratory activities on analysis and design
  • Laboratory activities on development environments and version control systems
Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
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redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 11/11/2013