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Education
Economia e organizzazione aziendale

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Tipo ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

E3101Q014

Economia e organizzazione aziendale

4

OBB

3

1

ING-IND/35

 COLAPINTO Cinzia

 

Organization and economics

 

 

 

 

 

 

Contenuti:
Al centro del corso è posta l’impresa come nucleo alla base del sistema economico-finanziario e come forza motrice per il suo sviluppo. Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali per consentire una lettura di base dell’impresa e la comprensione degli aspetti che sono il fondamento della sua gestione:

  • l’organizzazione
  • la pianificazione
  • lettura economico-finanziaria
  • la creazione di valore

Testi di riferimento:
C. Colapinto, Finestre sull’innovazione, Academia Universa Press, 2011
M. Benassi, Economia E Gestione D’impresa, CEDAM, 2005
Ulteriore materiale didattico e’ scaricabile dal sito del corso. Per le esercitazioni si puo’ far riferimento a:
R.N. Anthony, L.K. Breitner, D.M. Macrì, Il Bilancio Strumento Di Analisi Per La Gestione, Mc Graw Hill, 2004.

Obiettivi formativi:
Il corso introduce gli aspetti essenziali dell‘economia e organizzazione aziendale fornendo agli studenti il necessario approccio teorico e pensiero analitico per esaminare casi reali che riguardano problemi strategici quali il sostenere un vantaggio competitivo, la crescita, la diversificazione, e l’ingresso in un nuovo mercato. Il corso fornisce inoltre le conoscenze economico-finanziarie di base utile a leggere documenti economico-finanziari e a redigere un business plan.

Prerequisiti:
Nessuno

Metodi didattici:
Il corso prevede lezioni frontali interattive, dedicate alla comprensione dei concetti di base, e discussione di casi aziendali. Sono previste anche delle esercitazioni, con un particolare focus su conoscenze economico-finanziarie di base

Programma esteso:
Il corso parte dai concetti di base dell’economia (la scarsità delle risorse, i beni economici e il costo economico come costo opportunità) per soffermarsi sul modello di mercato: il ruolo dei prezzi, domanda e offerta dei beni economici, l’equilibrio.
Al centro del corso è posta l’impresa come nucleo alla base del sistema economico-finanziario e come forza motrice per il suo sviluppo. Infatti parte centrale del corso sono il sistema impresa e la sua organizzazione; l’analisi strategica e i processi innovativi. Il corso introduce le metodologie per l’analisi dei progetti di investimento: le decisioni intertemporali e il costo opportunità del capitale; il criterio del valore attuale netto e il confronto con altri criteri (tasso interno di redditività, periodo di recupero).
Una parte del corso e’ dedicata al bilancio aziendale come rendiconto e principale fonte di informazione sulla gestione. Si esporranno i concetti fondamentali e gli approfondimenti sullo stato patrimoniale e il conto economico, introducendo i principali indici di Bilancio

Modalità di verifica dell'apprendimento:
La prova finale consiste in una verifica solo scritta alla fine del corso e prevede: domande a risposta multipla (ogni risposta esatta vale 2 punti, mentre quelle errate valgono -1) e 2 esercizi numerici

Tipo esame:

Prova scritta e colloquio di verbalizzazione
Tipo valutazione:
Voto finale

Aims and contents:
The course introduces the students to the strategic analysis of a firm as the center of the economic system and the driver of a country development. This course introduces the fundamental processes that take place in any organization. The focus is on the structure of a firm, the management of a firm and its capacity of value creation. Moreover, students are required to learn basic elements of accounting.
To provide students with a background about firms strategic activities and capabilities to cope with real issues dealing with competitive advantages, growth, diversification and new market . Moreover, students are provided with skills to read financial and economic statements and to write a business plan.

Teaching Methods:
The course is based on lectures and critical discussions on case studies. 12 exercise hours are devoted to accounting.

Examination:
Final exam is written: some multiple choice questions (2 points for correct answers and -1 for wrong ones) and 2 exercises.

Further readings
(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - last update of this page 06/02/2014