Sistemi integrati di supervisione e controllo

Prof. Francesco Tisato

Data e luogo
Motivazioni e obiettivi

Obiettivi e contenuti

Fornire competenze sulla struttura generale e sulle caratteristiche specifiche di un sistema integrato di supervisione, con riferimento a: Tipologia delle informazioni. Requisiti di tempo reale, affidabilità e configurabilità. Sistemi adattivi e autonomici. Integrazione fra computazione e comunicazione. Tecnologie specifiche.

Risultati di apprendimento previsti

Capacità di analizzare il problema nel suo complesso, identificandone gli aspetti critici e scegliendo le soluzioni tecnologiche e architetturali più idonee per realizzare un sistema efficace.

Prerequisiti

Programmazione e progettazione a oggetti. Conoscenze base su sistemi operativi, reti e architetture hardware e software.

• Problematiche generali dei sistemi di supervisione.
  • Tipologie delle informazioni trattate: dati sensoristici, flussi voce/video.
  • Modelli spaziali e temporali.
  • Modalità di interazione con gli utenti.
  • Trattamento delle informazioni: astrazione, data fusion,  modelli previsionali.
  • Aspetti architetturali: pattern architetturali tipici. Partizionamento delle attività in base ai requisiti temporali e di localizzazione. Livelli di astrazione.
  • Ruolo dei modelli: filtraggio, fusione, previsione.
  • Configurabilità statica e dinamica; adattività; autonomicità; reflection e meta-rappresentazione.
  • Gestione dei flussi informativi: integrazione fra computazione e comunicazione.
  • Scelta delle piattaforme tecnologiche.
  • Il corso sarà basato sulla presentazione di uno studio di caso nell'area dei sistemi per la gestione di emergenze.
Modalità di svolgimento
Modalità d'esame

L’esame sarà basato sulla discussione di un semplice progetto realizzato dagli studenti in piccoli gruppi di lavoro utilizzando una piattaforma software per applicazioni in tempo reale. Il tema del progetto e la scelta della piattaforma saranno concordati con i singoli gruppi.

Modalità di valutazione

Voto finale