Il corso di laurea di primo livello in Informatica, ha una durata di norma di tre anni. Il suo obiettivo è quello di formare figure professionali che abbiano buone conoscenze di tipo matematico - fisico ed ingegneristico, unite a competenze e capacità fortemente interdisciplinari che rispondano alla esigenze sia della ricerca, sia del mercato del lavoro.
Il mondo del lavoro richiede figure professionali capaci di applicarla in molteplici settori produttivi, e di comprenderne gli impatti in un ampio contesto culturale, sociale ed economico.
Al termine del Corso di Laurea lo studente deve svolgere un'attività di stage che ha l'obiettivo di approfondire specifiche competenze professionali attraverso una concreta attività di progettazione e realizzazione e di acquisire esperienze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Lo Stage, può essere svolto presso Aziende o Enti Esterni convenzionati con l'Università o presso i Laboratori interni all'Università.
La prosecuzione naturale degli studi per i laureati del corso di laurea è nei corsi di Laurea Magistrale in Informatica e di Ingegneria informatica.
I laureati in questo corso di laurea svolgeranno attività professionali negli ambiti della progettazione, sviluppo, messa in opera e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici, delle telecomunicazioni e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi.