Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Testimonial - Michele Zonca
Michele Zonca

Testimonial - Michele Zonca - Laurea Specialistica in Informatica - 30/9/2011

Di cosa ti occupi attualmente? Lavori? In questo caso, che genere di attività svolgi e che genere di ruolo ricopri nell'azienda dove lavori?
Dopo diversi anni da sviluppatore freelance, a Milano e provincia, ho fondato una startup, Mashape, con sede a San Francisco. Mashape è una piattaforma per distribuire API, una sorta di marketplace con possibilità di gestire, monitorare e migliorare le proprie API. Mi occupo, dal punto di vista tecnico, di tutti gli aspetti del progetto: dalle attività sistemistiche sui server allo sviluppo dell'applicazione vera e propria.

Qual'è stata la tua formazione? Come la valuti alla luce della tua esperienza nel mondo del lavoro?
Dopo la triennale in Informatica all'Università di Milano-Bicocca ho aperto partita IVA e iniziato a lavorare. Nel frattempo ho fatto la specialistica da studente lavoratore. La preparazione teorica che mi ha dato l'università è stata fondamentale per poter lavorare in "prima linea": sia da consulente che ora da "imprenditore" ho spesso dovuto fare scelte tecniche che sarebbero state molto più difficili senza un background universitario, che mi ha messo nelle condizioni di "visualizzare" nella sua interezza un sistema informatico complesso.

Ti senti di dare dei suggerimenti a uno studente delle scuole superiori che si sta informando su quale strada scegliere per il suo futuro?
Probabilmente il suggerimento principale è di tenere in considerazione la passione. Senza questa diventa difficile reggere alle difficoltà sia dello studio che del lavoro... e applicarsi in un'area per la quale si ha grossa passione e vedere dei risultati è una soddisfazione incredibile.

Nessun approfondimento presente per questa pagina

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/09/2011