Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Rappresentazione dell'informazione e della conoscenza

Docenti: Bandini, Batini

Crediti: 8 CFU

Rappresentazione dell’Informazione (4 CFU)

 

Conoscenze

Modi di rappresentazione della informazione strutturata, semistrutturata, non strutturata. Metodologie per la integrazione di schemi concettuali dei dati. Le architetture multidatabase. La qualità dei dati.


Capacità

Modellare il contenuto informativo di una organizzazione. Valutare il  valore e il costo della informazione. Produrre una rappresentazione integrata delle informazioni aziendali. Progettare un multidatabase. Misurare e migliorare la qualita’ dei dati.


PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso studia il concetto di informazione, analizzando le forme che l’informazione assume nel sistema informativo di una organizzazione, dai dati strutturati ai dati semistrutturati e ai documenti. Viene analizzato il valore delle informazioni e le tecniche per misurarlo. Si descrive la struttura funzionale dei  multidatabase, sistemi di gestione di dati che permettono la coesistenza di rappresentazioni eterogenee, e si forniscono metodologie e strumenti per la integrazione semantica di basi di dati eterogenee. Si analizza il concetto di qualità dei dati, negli aspetti riguardanti le dimensioni di qualità, le attivita’ per misurare e migliorare la qualità, i costi della qualità, le metodologie per il miglioramento della qualità dei dati.

 

Rappresentazione della conoscenza (4 CFU)

Conoscenze

Strumenti concettuali, metodologici e computazionali per la modellazione e la rappresentazione di conoscenze strutturate, gerarchiche e ontologiche: ontologie come modelli concettuali di rappresentazione della conoscenza; grafi concettuali per la rappresentazione di concetti e relazioni; linguaggi logici e di mark-up utlizzati per rappresentare la conoscenza ontologica; strumenti per editing, query e gestione delle ontologie; aspetti legati al ragionamento automatico.

Capacità

Abilità nell’utilizzo di strumenti per la modellazione e la rappresentazione di conoscenza di dominio. Utilizzo di srumenti metodologici e computazionali per l’integrazione di dati, informazioni e componenti semantiche. Capacità di trattamento di domini specifici mediante lo studio e l’approfondimento di studi di caso.

PROGRAMMA DEL CORSO

Introduzione alla logica come strumento per la Rappresentazione della Conoscenza. Ontologie: aspetti metodologici, concettuali e computazionali. Strumenti per la rappresentazione e il trattamento di ontologie (Description Logics, OWL e RDF, SPARQL). Piattaforme per lo sviluppo di ontologie, per l’ interpretazione semantica dei dati e per l’integrazione di basi di conoscenza (Protegè, Momis). Tecniche di ragionamento automatico su dati e conoscenza (panormica su strumenti di programmazione logica e reasoner per Description Logic). Panoramica sui recenti sviluppi tecnologici e di ricerca (Web semantico, Semantic Web Services). Gli argomenti del corso verrano costantemente accompagnati da casi pratici ed esmemplificativi, con particolare riferimento ad applicazioni reali.

 

 

 

 

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 28/03/2011