Processo di sviluppo di sistemi complessi

Docente: Denaro

Crediti: 4 cfu

CONOSCENZE

Il corso presenta gli aspetti organizzativi, metodologici e tecnologici relativi alla gestione e al compimento di progetti software di grosse dimensioni, approfondendo le tematiche relative alla maturità dei processi software, alla stima dei costi dei progetti, alla definizione e gestione di criteri di successo e rischi, alla quantificazione metrica del software, e alla valutazione di alternative architetturali.

CAPACITA’

Al termine del corso, lo studente avrà maturato la  conoscenza delle problematiche fondamentali dell'ingegneria del software di sistemi complessi, sperimentando attraverso esempi pratici i metodi di stima e pianificazione di progetto, l'analisi dei rischi, l'uso di prototipi, le metriche di prodotto e di processo, e i design pattern per il progetto architetturale per la modularità e il riuso nell'ambito di applicazioni enterprise.

1. Modelli dei processi software

2. Analisi dei rischi dei progetto