Fondamenti di informatica per l'organizzazione

Docente responsabile: Giorgio De Michelis

Obiettivi formativi

Il corso introduce le tecnologie che vengono usate all’interno delle organizzazioni, descrivendone per sommi capi le caratteristiche essenziali. La presentazione adotta un punto di vista che le classifica secondo tre diverse angolazioni (facets). Questo punto di vista viene poi usato anche per discutere il problema dell’integrazione delle tecnologie presenti all’interno di un’organizzazione.

Risultati di apprendimento previsti

Modalità di esame

Orale..

Le tecnologie per l’organizzazione: cenni storici.

Una visione contemporanea: le tecnologie come fatto organizzativo.

Automazione, supporto e integrazione

I tre lati delle tecnologie per l’organizzazione:

Tecnologie a supporto delle operazioni (operational information systems);

Tecnologie a supporto del governo (strategic information systems and business    intelligence);

Tecnologie a supporto della collaborazione (collaboration and coordination            support systems and knowledge management systems).

Che cosa hanno in comune i tre lati delle tecnologie dell’organizzazione?

Da tutti i tre lati si fa riferimento alla stessa organizzazione;

Essi assorbono e riflettono tutti i fatti rilevanti dell’organizzazione;

Quello che si registra da un lato ha effetti anche sugli altri lati.

La loro unitarietà emerge con grande chiarezza se pensiamo alle tecnologie per    l’organizzazione dal punto di vista del servizio

La service science: testimonianza dell’IBM

Le ontologie come strumento per l’integrazione.

I requisiti per una piattaforma tecnologica a sostegno delle imprese innovative tipiche del Made in Italy:

evolutività, cambiabilità, integrazione

Un sistema informativo cooperativo

Riferimenti bibliografici

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, M. P. Papazoglou, K. Pohl, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, Cooperative Information Systems: A Manifesto, in M. P. Papazoglou and G. Schlageter (editors) Cooperative Information Systems: Trends & Directions, Academic-Press New York, 1998, pp.315-363.

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, A Three-Faceted View of Information Systems: The Challenge of Change, Communications of the ACM, 41.12, 1998, pp. 64-70.

J. Spohrer, P. P. Maglio, J. Bailey, D. Gruhl. Steps Toward a Science of Service Systems. Computer, 40.1, 2007, pp. 71-77.

FUNDAMENTALS OF ORGANIZATIONAL INFORMATICS

Educational objectives

The course introduces the technology that is used  within organizations, describing synthetically its essential features. The first module offers an overall view of it, from the viewpoint distinguishing three different facets. We use this viewpoint to discuss the problem of the  integration of all the technological services of an organization.

Foreseen learning results

Lo studente alla fine del corso acquista la capacità di analizzare le tecnologie presenti all’interno di un’organizzazione. Through this course the student becomes capable to analyse the technology of an organization.

Examination modality

Orale..

PROGRAM

Organizational technology: some history

A contemporary vision: technology as an organizational component.

Automation, support and integration

The three facets of organizational technology:

Operational information systems;

Strategic information systems and business intelligence;

Collaboration and coordination support systems and knowledge management       systems.

What do the three facets of organizational technology have ion common?

All the three facets  make reference to the same organization;

The three facets reflect all relevant facts of an organization;

What is taken into account at one facet has also effects on the other facets; Their commonality emerges with great  clarity from the service viewpoint

Service science: Guest:  an IBM expert

Ontologies as means of  integration.

Requirements for an ICT platform supporting Made in  Italy  innovative enterprises

Evolutionary, modifiable, integrable systems

Cooperative Information Systems