Sistemi integrati di supervisione e controllo

Docente responsabile: Francesco Tisato

Obiettivi e contenuti

Fornire competenze sulla struttura generale e sulle caratteristiche specifiche di un sistema integrato di supervisione, con riferimento a: Tipologia delle informazioni. Requisiti di tempo reale, affidabilità e configurabilità. Sistemi adattivi e autonomici. Integrazione fra computazione e comunicazione. Tecnologie specifiche.

• Problematiche generali dei sistemi di supervisione.
  • Tipologie delle informazioni trattate: dati sensoristici, flussi voce/video.
  • Modelli spaziali e temporali.
  • Modalità di interazione con gli utenti.
  • Trattamento delle informazioni: astrazione, data fusion,  modelli previsionali.
  • Aspetti architetturali: pattern architetturali tipici. Partizionamento delle attività in base ai requisiti temporali e di localizzazione. Livelli di astrazione.
  • Ruolo dei modelli: filtraggio, fusione, previsione.
  • Configurabilità statica e dinamica; adattività; autonomicità; reflection e meta-rappresentazione.
  • Gestione dei flussi informativi: integrazione fra computazione e comunicazione.
  • Scelta delle piattaforme tecnologiche.
  • Il corso sarà basato sulla presentazione di uno studio di caso nell'area dei sistemi per la gestione di emergenze.

Risultati di apprendimento previsti

Capacità di analizzare il problema nel suo complesso, identificandone gli aspetti critici e scegliendo le soluzioni tecnologiche e architetturali più idonee per realizzare un sistema efficace.

Prerequisiti

Programmazione e progettazione a oggetti. Conoscenze base su sistemi operativi, reti e architetture hardware e software.

Modalità di esame

L’esame sarà basato sulla discussione di un semplice progetto realizzato dagli studenti in piccoli gruppi di lavoro utilizzando una piattaforma software per applicazioni in tempo reale. Il tema del progetto e la scelta della piattaforma saranno concordati con i singoli gruppi.

Modalità di valutazione

Voto finale

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Aims and contents

The aim of the course is to provide knowledge about the general structure and the specific features of an integrated supervision system by focusing on: Information typologies. Requirements: real-time, availability and configurability. Adaptive and autonomic systems. Integration of computation and communication. Specific technologies.

Program details

• General features of supervision systems.
  • Information typologies: sensor data, voice/video streams.
  • Spatial and temporal models.
  • User interactions.
  • Information management: abstraction, data fusion, forecasting models.
  • Architectural issues: typical architectural patterns. Activities partitioning on the basis of temporal and localization requirements. Layering and abstractions.
  • Static and dynamic configuration; adaptivity; autonomicity; reflection and meta-representation.
  • Information flows management: integration of computation and communication.
  • Choice of technological platforms.
  • Case study in the area of emergencies management.

Learning outcomes

Ability of analysing a complex problem, by identifying the critical aspects and by choosing the most suitable technological and architectural solutions in order to get an effective project.

Prerequisites

Object-oriented analysis and design. Basic knowledge on operating systems, networks and ahrware and software architectures.

Final examination

Development and discussion of a simple project.

Final evaluation

Rating