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Didattica
Informatica per l'organizzazione

INFORMATICA PER L’ORGANIZZAZIONE - 12 CFU

 

Obiettivi formativi

Il corso introduce le tecnologie che vengono usate all’interno delle organizzazioni, descrivendone per sommi capi le caratteristiche essenziali. La presentazione generale viene fatta nel primo modulo adottando un punto di vista che le classifica secondo tre diverse angolazioni (facets). Questo punto di vista viene poi usato anche per discutere il problema dell’integrazione delle tecnologie presenti all’interno di un’organizzazione.

Il secondo modulo presenta poi i sistemi informativi attraverso una metodologia per il loro disegno, mentre il terzo modulo presenta poi le tecnologie a supporto della collaborazione e del coordinamento dal punto di vista della gestione della conoscenza.

 

Risultati di apprendimento previsti

Lo studente alla fine del corso acquista la capacità di analizzare le tecnologie presenti all’interno di un’organizzazione, di valutarne il livello di integrazione (esistente e possibile) e di progettare a grandi linee un sistema per un’organizzazione.

 

Modalità di esame

Orale; gli studenti dovranno preparare una tesina su un tema concordato con i docenti.

 

PROGRAMMA

 

Modulo   1. Informatica per l'organizzazione- 4 CFU

 

Le tecnologie per l’organizzazione: cenni storici. /

Una visione contemporanea: le tecnologie come fatto organizzativo.

            Automazione, supporto e integrazione. /

I tre lati delle tecnologie per l’organizzazione:

            Tecnologie a supporto delle operazioni (operational information systems);

            Tecnologie a supporto del governo (strategic information systems and business    intelligence);

            Tecnologie a supporto della collaborazione (collaboration and coordination            support systems and knowledge management systems). /

Che cosa hanno in comune i tre lati delle tecnologie dell’organizzazione?

            Da tutti i tre lati si fa riferimento alla stessa organizzazione;

            Essi assorbono e riflettono tutti i fatti rilevanti dell’organizzazione;

            Quello che si registra da un lato ha effetti anche sugli altri lati;

            La loro unitarietà emerge con grande chiarezza se pensiamo alle tecnologie per    l’organizzazione dal punto di vista del servizio;

            La service science: testimonianza dell’IBM. /

Le ontologie come strumento per l’integrazione. /

I requisiti per una piattaforma tecnologica a sostegno delle imprese innovative tipiche del Made in Italy:

            evolutività, cambiabilità, integrazione;

            Un sistema informativo cooperativo.

Riferimenti bibliografici

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, M. P. Papazoglou, K. Pohl, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, Cooperative Information Systems: A Manifesto, in M. P. Papazoglou and G. Schlageter (editors) Cooperative Information Systems: Trends & Directions, Academic-Press New York, 1998, pp.315-363./

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, A Three-Faceted View of Information Systems: The Challenge of Change, Communications of the ACM, 41.12, 1998, pp. 64-70./

J. Spohrer, P. P. Maglio, J. Bailey, D. Gruhl. Steps Toward a Science of Service Systems. Computer, 40.1, 2007, pp. 71-77. /

 

Modulo 2. Sistemi informativi 1 - 4 CFU

 

I sistemi informativi: tipologie ed evoluzione./

La progettazione dei sistemi informativi: aspetti giuridici, organizzativi, economici, sociali, tecnologici./

Tecnologie per sistemi informativi cooperativi./

La qualita’ dei sistemi informativi./

Ciclo di vita dei sistemi informativi: pianificazione strategica, pianificazione operativa, realizzazione./

Una metodologia per il ciclo di vita dei sistemi informativi: ricostruzione dello stato, assessment, concezione dei progetti, monitoraggio.

Riferimenti bibliografici

C. Batini, B. Pernici, G. Santucci – collana su sistemi informativi (6 volumi) – Franco Angeli editore. /

 

Modulo 3. Gestione della Conoscenza - 4 CFU

 

Conoscenza, innovazione e organizzazione: Le origini del Knowledge Management./

Creazione di conoscenza: il modello a fasi di Nonaka-Takeuchi./

Gruppo, Team e Comunità : collaborazione e creazione di conoscenza./  

Caratterizzazione delle Comunità:, diverse forme di comunità, modello evolutivo, capitale sociale. /

Caratteristiche delle tecnologie di gestione e condivisione della conoscenza in relazione al modello a fasi. /

Alcune tecnologie, in ambito commerciale e di ricerca, significative per ciascuna fase./

Gestione e condivisione della conoscenza: un punto di vista che integra le tecnologie per l’organizzazione./

Analisi comparativa di esperienze aziendali di gestione della conoscenza./

Evoluzione e innovazione nella gestione della conoscenza.

 

Riferimenti bibliografici

Prusak, L. Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, vol.40, n. 4, 2001, pp. 1002-1007./

Takeuchi I., Nonaka H., The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press, 1995./

Wenger, E., Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge University Press, Cambridge, MA 1998./

Il materiale relativo ai casi di studio e alle esercitazioni verra' fornito durante il corso e messo a disposizione on line.

 

 

ORGANIZATIONAL INFORMATICS - 12 CFU

 

Educational objectives

The course introduces the technology that is used  within organizations, describing synthetically its essential features. The first module offers an overall view of it, from the viewpoint distinguishing three differnet facets. We use later this viewpoint to discuss the problem of the  integration of all the technological services of an organization.

The second module presents information systems by means of a design methodology, while third module presents collaboration and coordination technology from the viewpoint of knowledge management.

 

Foreseen learning results

Through this corse the student becomes capablet to analyse the technology of an organization, to value its (existing or possibile) integration level and to design, at a general level, its new information.

 

Examination modality

Oral; students must prepare a short thesis on a problem agreed between the Professors and the Students..

 

PROGRAM

 

1st module  - Foundations   - 4 CFU

 

Organizational technology: some history

A contemporary vision: technology as an organizational component.

            Automation, support and integration

The three facets of organizational technology:

            Operational information systems;

            Strategic information systems and business intelligence;

            Collaboration and coordination support systems and knowledge management       systems.

What do the three facets of organizational technology have ion common?

            All the three facets  make reference to the same organization;

            The three facets reflect all relevant facts of an organization;

            What is taken into account at one facet has also effects on the other facets; Their commonality emerges with great  clarity from the service viewpoint

            Service science: Guest:  an IBM expert

Ontologies as means of  integration.

Requirements for an ICT platform supporting Made in  Italy  innovative enterprises

            evolutive, modifiable, integrable systems

            Cooperative Information Systems

Bibliographic references

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, M. P. Papazoglou, K. Pohl, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, Cooperative Information Systems: A Manifesto, in M. P. Papazoglou and G. Schlageter (editors) Cooperative Information Systems: Trends & Directions, Academic-Press New York, 1998, pp.315-363.

G. De Michelis, E. Dubois, M. Jarke, F. Matthes, J. Mylopoulos, J. Schmidt, C. Woo, E. Yu, A Three-Faceted View of Information Systems: The Challenge of Change, Communications of the ACM, 41.12, 1998, pp. 64-70.

J. Spohrer, P. P. Maglio, J. Bailey, D. Gruhl. Steps Toward a Science of Service Systems. Computer, 40.1, 2007, pp. 71-77.

 

2nd Module. Information Systems 1 - 4 CFU

 

Information Systems: typologies and evolutione

Information Systems design: juridical, organizational, economical, social, technological aspects

Technology for Cooperative Information Systems

Information System Quality

Life cycle of Information Systems: strategic planning, operational planning, development

A methodology for the Life cycle of Information Systems: state reconstruction, assessment, design, monitoring.

Bibliographic references

G. De C. Batini, B. Pernici, G. Santucci – collana su sistemi informativi (6 volumi) – Franco Angeli editore.

 

 

3rd Module. Knowledge management - 4 CFU

 

*       Knowledge, innovation and organization: Knowledge Management origin;

*       Knowledge Creation: the multi- phase model of Nonaka-Takeuchi;

*       Groups, Teams and Communities : collaboratione and knowledge creation

*       Communities:, forms, evolutionary model,  social capital;

*       Knowledge Management and Sharing Technology with the multi-phase model;

*       Some exemplar technology, at the research and market level, for each phase:

*       Knowledge Management and Sharing from a viewpoint integrating organizational technology

*          Comparative Analysis of knowledge management: some case studies

*          Evolution and innovation within Knowledge Management and Sharing

 

Bibliographic references

Prusak, L. Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, vol.40, n. 4, 2001, pp. 1002-1007.

Takeuchi I., Nonaka H., The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press, 1995.

Wenger, E., Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge University Press, Cambridge, MA 1998.

The materials related with case studies and exercises will be indicated and made available during the course.

 

Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 04/04/2011