Trattamento di immagini a colori

DOCENTE: Raimondo Schettini

Obiettivi formativi

Il corso fornisce i fondamenti teorici e pratici per l'elaborazione, la visualizzazione e la riproduzione di immagini a colori nei sistemi grafici e multimediali. Lo studente acquisirà competenze specifiche che lo porranno in grado di comprendere la catena di elaborazione e riproduzione delle immagini per camere digitali, scanner, display, stampanti; di progettare ed implementare singoli algoritmi di elaborazione o analisi di immagini, e di valutarne l'efficacia.

Argomenti corso

• Percezione e misura del colore.
  • Principi di base della riproduzione delle immagini nei dispositivi grafici, quali le camere digitali, gli scanner, i monitor e le stampanti.
  • I sistemi di gestione del colore (Color Management Systems, CMS) e gli standard a loro associati.
  • Algoritmi adattativi per l'elaborazione delle immagini (modifica del contrasto, riduzione del rumore, localizzazione rimozione degli artefatti, composizione di immagini,...)
  • Metodi soggettivi e oggettivi per la valutazione della qualità delle immagini.
  • Cenni ai metodi di imaging avanzati: immagini spettrali ed immagini ad alto range dinamico.

Modalità d'esame

L'esame e' orale e comprende:

• un breve seminario di approfondimento teorico su tematiche attinenti al corso.
    • l'elaborazione/discussione di progetto concordato con il docente ed impostato durante le ore di esercitazione assistita.  Indicativamante il progetto riguardera' la realizzazione di algoritmi di elaborazione delle immagini in linguaggio MATLAB (le basi verranno date nell'ambito del laboratorio), o la progettazione e realizzazione di un esperimento atto a valutare la qualita' percepita (fedelta', naturalezza,...) di dati pittorici.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 28/03/2011