Controllo della qualità del software

Codice insegnamento: F1801Q031

Docente: Mauro Pezzè

Contenuti:
La qualità di un sistema software, che può essere definita come il grado con cui un sistema software soddisfa le proprietà richieste e che rappresenta un elemento essenziale del processo di sviluppo del software, non può essere garantita a priori, ma deve essere verificata durante e dopo lo sviluppo.

Questo corso introduce le principali tecniche di test e analisi del software che possono essere utilizzate per identificare difetti e verificare la qualità del software.

Il corso introduce i principi generali e le tecniche di base, ne mostra l’applicabilità per la soluzione di problemi rilevanti, fa capire le complementarietà e differenze tra le varie tecniche e ne illustra l’organizzazione nel contesto di un processo coerente.

Testi di riferimento:
Mauro Pezzè and Michal Young, Software Testing and Analysis, process, principle and techniques, John Wiley 2007.

Obiettivi formativi:
Il corso approfondisce le conoscenze necessarie per comprendere a fondo principi, tecniche e organizzazione del processo di qualità, elementi di base della formazione di test designer, quality manager e project manager.

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di definire ed implementare un piano di qualità per progetti software complessi.

Prerequisiti:
Conoscenze di base di programmazione ed ingegneria del software sono necessarie per comprendere alcuni principi e tecniche e per apprezzare gli elementi di automazione del processo di qualità che sono parte integrante del processo.

Metodi didattici
Le modalità didattiche comprendono lezioni di approfondimento, esercizi e attività progettuali. Alle lezioni di approfondimento sono associati esercizi proposti agli studenti in anticipo e risolti in aula. Piccole attività di progetto permettono di approfondire aspetti relativi all’automazione delle attività di test e analisi e apprezzare così l’utilità dei principi e delle tecniche apprese a lezione.

Programma esteso:

Tipo valutazione:

voto finale

Contents:
Software quality can be defined as the degree of satisfaction of the requirements, represents an essential part of the software development and cannot be guaranteed a-priori, but most be verified both during and after the development.

This course introduces the main testing and analysis techniques that can be used to identify failures and verify the quality of software systems.

The course introduces the general testing and analysis principles and the basic techniques, shows how to apply them to solve relevant quality problems, illustrates complementarities and differences among the different techniques, and presents the organization of a coherent quality process.

References:

Goals:
The course provides the elements needed to understand principles, techniques and process that comprise the basic background of test designer, quality manager and project manager.

At the end of the course, the students will be able to define and implement quality plans for complex software systems.

Prerequisites:
Basic programming skills and knowledge of software engineering are required to understand some principles and techniques and to learn how to automate testing and analysis activities within the software quality process.

Teaching style
The course involves lectures, exercises and project activities. Lectures are associated with exercises that are proposed in advance discussed in class. Project activities focus on test and analysis automation and help students appreciate the usefulness of principles and techniques learned in the course.

Syllabus:

1. Problems and relevance of quality in the development and maintenance process