Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Tecniche di Interazione Uomo - Macchina

Codice Insegnamento: F1801Q046

Docente Responsabile:
Roberto Polillo

Finalità del corso:
Questo corso ha l’obiettivo di fornire un inquadramento e una capacità di analisi critica in relazione ai nuovi paradigmi di interazione e comunicazione che si sono consolidati in anni recenti (o che si stanno consolidando) nel mondo del Web.
Pertanto, verranno presentate le principali classi di strumenti e applicazioni del Web (con particolare riferimento al cosiddetto Web 2.0), non dal punto di vista tecnico-implementativo, ma da quello della loro struttura comunicativa e funzionale. 
Agli studenti verrà chiesto di effettuare esperienze di utilizzo degli strumenti principali, e di costruire una personale presenza Web. 
Il corso ha una struttura non tradizionale, ed è strutturato come workshop collaborativo, in cui gli studenti stessi, organizzati in gruppi di lavoro, contribuiranno concretamente alla didattica, approfondendo e sperimentando specifiche classi di applicazioni, e presentando e discutendo in aula, con il docente e con gli altri studenti, i risultati delle loro ricerche. A queste presentazioni sarà dedicata una parte significativa del corso.
Considerata la struttura del corso, agli studenti viene richiesta una presenza significativa in aula, sia alle lezioni frontali che alle discussioni dei gruppi di lavoro, fin dalle prime lezioni. In mancanza di tale presenza, non risulterà possibile superare l’esame.

Argomenti del corso:

  • La evoluzione del Web: dal Web 1.0 al Web 2.0
  • Net economy e gli effetti rete
  • L’evoluzione del commercio elettronico e la coda lunga
  • Gli attori della rete e i diversi modelli di business
  • I recommender systems
  • I blog e la blogosfera
  • Web feed e aggregatori
  • Content Management Systems
  • User Generated Content: le principali applicazioni
  • Il Web come piattaforma: cloud computing e mashup
  • Social networking e  le comunità online
  • La creazione collettiva
  • Trovare l'informazione: motori di ricerca e directory
  • L’identità digitale
  • Privacy, openness, neutralità della rete

Bibliografia:
Verranno rese disponibili le slides usate a lezione  e nelle presentazioni degli studenti, contenenti i link al materiale rilevante in rete.

Sito web del corso:
 www.corsow.wordpress.com

Modalità di esame:
Agli studenti verrà chiesta la esecuzione di diversi microprogetti, in parte individuali e in parte nell’ambito di gruppi di lavoro e dell’intera classe. Verrà inoltre chiesto di presentare in aula il tema di approfondimento prescelto.

Nome:
Human Computer Interaction techniques

Obbiettivi formativi:
This course will give an overview of the main tools and applications of the World Wide Web, with particular reference to the so-called Web 2.0. Tools and applications will be analysed from the point of view of their interaction and communication paradigms, and not from a technical point of view.
Students will be asked to experience the use of the most important tools and applications, and to build a personal Web presence.
The course is structured as a collaborative workshop, in which the students themselves, organized in work groups, will actively contribute to the analysis, presentation and discussion with the classroom of the various themes.
Considering this course organization, students are required to be substantially present to the frontal lessons and to the presentations of the work groups.

Programma:

  • The Web evolution from Web 1.0 to Web 2.0
  • Net economy and network effects
  • Web business models and the main actors of the Web market
  • E-commerce and the long tail
  • Recommender systems
  • Blogs and the blogosphere; microblogging
  • Web feeds and aggregators
  • Content Management Systems
  • User Generated Content: the main applications
  • Web as a platform: cloud computing and mashups
  • Online communities and Social networking
  • Wikis and Collective intelligence
  • Digital identity
  • Privacy, openness, net neutrality

 

 

 

 


Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 20/02/2012