Trattamento di immagini a colori

Codice Insegnamento: F1801Q041

Docente: Raimondo Schettini

Obiettivi formativi:
Il corso fornisce i fondamenti teorici e pratici per l'elaborazione, la visualizzazione e la riproduzione di immagini a colori nei sistemi grafici e multimediali.
Lo studente acquisirà competenze specifiche che lo porranno in grado di comprendere la catena di elaborazione e riproduzione delle immagini per camere digitali, scanner, display, stampanti; di progettare ed implementare singoli algoritmi di elaborazione o analisi di immagini, e di valutarne l'efficacia.

Argomenti corso

1. Percezione e misura del colore.
  2. Principi di base della riproduzione delle immagini nei dispositivi grafici, quali le camere digitali, gli scanner, i monitor e le stampanti.
  3. I sistemi di gestione del colore (Color Management Systems, CMS) e gli standard a loro associati.
  4. Algoritmi adattativi per l'elaborazione delle immagini (modifica del contrasto, riduzione del rumore, localizzazione rimozione degli artefatti, composizione di immagini,...)
  5. Metodi soggettivi e oggettivi per la valutazione della qualità delle immagini.
  6. Cenni ai metodi di imaging avanzati: immagini spettrali ed immagini ad alto range dinamico.

Modalità d'esame:
L'esame e' orale e comprende:

1. un breve seminario di approfondimento teorico su tematiche attinenti al corso.
  2. l'elaborazione/discussione di progetto concordato con il docente ed impostato durante le ore di esercitazione assistita.  Indicativamante il progetto riguardera' la realizzazione di algoritmi di elaborazione delle immagini in linguaggio MATLAB (le basi verranno date nell'ambito del laboratorio), o la progettazione e realizzazione di un esperimento atto a valutare la qualita' percepita (fedelta', naturalezza,...) di dati pittorici.

Obiettivi formativi:
The course provides the theoretical and practical foundations for the processing, display and reproduction of color images in graphic and multimedia systems. The student will acquire specific skills that will allow him/she to understand the imaging chains of digital cameras, scanners, displays, and printers; to design and implement image processing and image analysis algorithms; to evaluate algorithm effectiveness.

Argomenti corso:

1. Color perception and colorimetry.
    2.Basic principles of image reproduction in digital cameras, scanners, monitors and printers.
    3.Color Management Systems (CMS) and their standards.
    4.Algorithms for adaptive image processing (contrast enhancement, noise reduction, artifact removal, image composition,...)
    5.Methods for the subjective and objective evaluation of image quality.
    6.Advanced imaging methods: spectral and High Dynamic Range (HDR) imaging.

Modalità d'esame:
Oral Exam.
It includes:

1. A short seminar on a topic related to the course content.
  2. A project set during the hours of tutorial assistance. The project will require the design and implementation of image processing algorithms in MATLAB language (the basis will be given in the laboratory), or the design and implementation of an experiment trial evaluating the perceived quality (fidelity, naturalness, .. .) of pictorial data

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 11/10/2011